Negli ultimi anni, tutte le società del mondo hanno dovuto fare i conti con nuovi bisogni e priorità come l’efficientamento operativo, la digitalizzazione e la decarbonizzazione.
Queste necessità hanno portato il mercato a riconsiderare il flusso organizzativo delle filiere di approvvigionamento attraverso lo snellimento delle procedure di acquisto, la razionalizzazione dei fornitori e migliorando la condivisione delle informazioni tra i reparti produttivi e l’ufficio acquisti.
Dalla Ricerca MRO 2023 che RS Italia ha realizzato al fine di indagare i comportamenti d’acquisto delle aziende italiane emerge che la gestione degli acquisti indiretti sta subendo una trasformazione significativa all’interno delle aziende. Ad esempio, più del 20% delle imprese intervistate dichiara esplicitamente di voler disegnare nuove procedure operative. Il 17,1% del campione intende procedere ad una razionalizzazione del numero dei fornitori (per semplificare il controllo della spesa ed il monitoraggio delle prestazioni), mentre il 16,4% ritiene indispensabile introdurre sistemi digitali per il monitoraggio delle disponibilità e dei fabbisogni. Inoltre, il 15,7% delle imprese intervistate auspica un ampliamento del mandato delle funzioni richiedenti (es. manutenzione) – con coordinamento della funzione acquisti – mentre il 10,6% del campione necessita di un ampliamento del mandato e delle competenze dell’ufficio acquisti.
In questo contesto si inserisce RS Italia presentandosi come un partner unico e affidabile per gli acquisti MRO (Maintenance, Repair, Operations). L’acronimo comprende una serie di attività che mirano a garantire la manutenzione, la riparazione e il corretto funzionamento di attrezzature, macchinari e risorse che sono normalmente utilizzate da un’azienda all’interno del processo di produzione.
Con oltre 750.000 articoli in stock, RS Italia vanta una delle offerte più diversificate e più ampie del mercato MRO. Accanto ai prodotti, l’azienda propone anche molteplici servizi a valore aggiunto, in grado di facilitare, velocizzare e automatizzare i processi aziendali, attraverso la digitalizzazione del ciclo di acquisto con sistemi di e-Procurement e con la piattaforma web-based RS PurchasingManager.
In particolare, RS PurchasingManager permette di semplificare e automatizzare tutte le attività legate agli acquisti, inoltre, garantisce molteplici livelli di autorizzazione; controllo del budget; verifica delle disponibilità; gestione dei centri di costo; configurazione di ordini aperti con plafond di spesa e rendicontazione.
RS PurchasingManager consente anche di accedere all’intero assortimento RS 24 ore su 24 e di avere la certezza di monitorare la spesa in qualsiasi momento. In questo modo progettisti, manutentori e tecnici possono trovare rapidamente tutto ciò di cui hanno, effettuando gli ordini a condizioni garantite.
Infine, grazie a RS PurchasingManager, è possibile gestire i processi di acquisto in piena compliance alle policy aziendali. Questo strumento, infatti, permette di monitorare il processo d’acquisto impostando i limiti di spesa e disegnando i flussi di approvazioni degli ordini, assegnando i centri di costo e riducendo le non conformità.