Automazione Plus

… e ora SAP NowERT

Sono passati trent’anni da quando SAP ha aperto in Italia, ad Agrate Brianza, la sua prima filiale. Al tempo erano solo cinque dipendenti ma con la forte determinazione di portare alle aziende italiane i benefici delle tecnologie digitali. In questi trent’anni all’insegna dell’innovazione, SAP si è contraddistinta come ‘compagno di strada’ per le imprese italiane, rivestendo un ruolo prezioso per oltre 8.000 clienti nel nostro Paese che hanno sperimentato la capacità delle tecnologie e dei software SAP di gestire e rendere più snelli e coerenti i processi aziendali, abilitando un’organizzazione più efficiente, una maggiore visibilità sui dati aziendali e una produzione sempre più intelligente e moderna.

Per celebrare questi trent’anni, SAP ha deciso di rinnovare il tradizionale appuntamento che ogni anno dedica alla sua business community: SAP Forum si evolve in SAP Now con un ambiente completamente rinnovato, una superficie raddoppiata. È stato lo spazio espositivo del Padiglione 3 di FieraMilanoCity che ha ospitato a ottobre esperti e protagonisti della Digital Economy, 80 partner e numerosi clienti a rappresentare casi importanti di sviluppo e crescita grazie a un utilizzo illuminato del digitale.

Ecco cosa ci racconta Carla Masperi, chief operating officer di SAP:

 

 

“Nell’anno del nostro trentennale non poteva mancare un’evoluzione del tradizionale evento che organizziamo per la business community italiana: lo abbiamo chiamato SAP Now, per richiamare l’attenzione verso una trasformazione digitale delle imprese che sta avvenendo ora e non permette margini di recupero per chi tarda a investire in innovazione” ha commentato Luisa Arienti, amministratore delegato di SAP Italia. “Il tema centrale dell’appuntamento sarà l’Intelligent Enterprise, che va oltre l’automatizzazione dei processi, è una visione di come SAP guarda al futuro dei suoi clienti, al futuro del lavoro e al futuro dell’esperienza per i consumatori. Siamo stimolati dall’idea che, un giorno, ogni azienda sarà un’Intelligent Enterprise, in grado di raggiungere i propri obiettivi grazie al supporto di soluzioni software sempre più innovative e di partner competenti”.

La giornata è stata ricca di incontri, convegni, presentazioni e novità. Ma come sono stati implementati i prodotti SAP nelle aziende? Lo abbiamo chiesto a iGuzzini, Clairy e Mitsubishi Electric.

iGuzzini Illuminazione è un importante gruppo internazionale che opera nel settore dell’illuminazione architetturale per migliorare, proprio con la luce, il rapporto tra l’uomo e l’ambiente. iGuzzini è da anni che lavora con SAP e i suoi benefici ce li racconta Andrea Sasso, chief executive officer.

 

 

Clairy è una società americana nata da una startup italiana, Laboratori Fabrici, che si occupa di salute e benessere. Combinando natura, tecnologia e design Made in Italy ha realizzato un innovativo purificatore d’aria. Si parte dalle piante, non più solo ornamento ma oggetti di servizio, e dalla tecnologia contenuta nel vaso smart capace di connettersi attraverso wi-fi a smartphone, tablet ed altri dispositivi connessi per essere poi gestito attraverso un’app. Ma che ha fatto questa stat-up con SAP? Ce lo spiega Vincenzo Vitiello, il suo co-founder and CDO.

 

 

Mitsubishi Electric  da 90 anni contribuisce a creare un futuro più promettente per la società, l’industria e la vita quotidiana, tramite l’innovazione. In Italia dall’85 si struttura su divisioni che vanno dalla climatizzazione, all’automazione industriale, automotive, semiconduttori e trasporti. Anche lei a SAP Now perché utilizza le soluzioni IoT di SAP. Ce lo spiega bene Giovanni Mandelli, product manager PLC-HMI Factory Automation Division di Mitsubishi Electric.