Automazione Plus

E luce sia… con BTicinoERT

A Papa Ratzinger è bastato sfiorare un tablet collegato a Internet per accendere, direttamente dal suo appartamento in Vaticano, l’albero di Natale più grande del mondo, quello di Gubbio. Il segnale proveniente dalla rete è stato interpretato da un Web server del sistema My Home BTicino, che, collegato tramite appositi attuatori al quadro elettrico, ha fornito corrente all’impianto dell’albero.

Si è così illuminato il grande abete colorato disegnato sul versante del monte Ingino, che domina la città medievale umbra.
Dal 1991 l’albero di Gubbio è entrato nel Guinness dei Primati. I numeri rendono l’idea della grande impresa: la sagoma luminosa dell’abete natalizio è disegnata da 300 punti luce e colorata all’interno da altre 400 lampade di grandi dimensioni, in totale i cavi utilizzati hanno una lunghezza di 7.500 metri, le prese e le spine per le connessioni sono circa 1.350 e veicolano 35 kW di corrente elettrica. La stella cometa è disegnata da 250 luci e si sviluppa su una superficie di 1.000 metri quadrati, il tutto per un’altezza complessiva della creazione luminosa di 750 metri e una larghezza di 450.

L’accensione, avvenuta durante la trasmissione “La vita in diretta” su RAI1: il Santo Padre ha sfiorato il tablet e l’albero ha risposto a questo semplice gesto illuminandosi in pochi secondi. Di norma l’accensione dell’albero avveniva a Gubbio, ma quest’anno, proprio per l’importanza dell’Ospite, si è deciso di effettuarla a distanza. I tecnici del Comitato Albero di Natale più grande del mondo hanno deciso di ricorrere a dispositivi Internet.

Il sistema di accensione da remoto fa capo, da un lato a un dispositivo di comunicazione mobile Sony Tablet-S con sistema operativo Android e dall’altro a un Web server BTicino F453, collegato a una rete locale tramite un access point. Il Web server, oltre a ‘dialogare con il Papa’, gestisce tramite rete bus gli attuatori del sistema domotico My Home, collegati ai diversi interruttori generali delle varie sezioni dell’impianto: stella, sagoma esterna, luci multicolore interne all’albero.

La realizzazione del sistema è stata possibile grazie alla collaborazione, oltre che a BTicino, attraverso il distributore Dismep di Perugia, anche a quella di Sony Italia. La tecnologia e l’affidabilità BTicino hanno garantito uno spettacolo impattante, dove il massimo dell’innovazione e la più antica delle tradizioni hanno trovato un punto di incontro insolito ed emozionante.

BTicino: www.bticino.it