Automazione Plus

e-business to Smart MachineERT

Echelon Corporation ha partecipato al lancio dell’iniziativa “smart machine per e-business” di Ibm. Si tratta del collegamento di dispositivi intelligenti con le applicazioni aziendali.

Echelon era presente all’evento di Ibm insieme a svariate altre aziende di primo piano del settore high-tech.

Insieme le due aziende, forti del proprio know how tecnologico e di una lunga esperienza saranno in grado di fornire delle soluzioni per il business che integrano le applicazioni aziendali con le reti che connettono i dispositivi.

Integrando i dati provenienti da dispositivi di uso comune come contatori, apparecchi per le funzioni Hvac e per le luci, catene di assemblaggio, sistemi di sicurezza, pompe ecc., con i dati provenienti dalle operazioni aziendali come per esempio dal reparto logistica piuttosto che dal centro di assistenza ai clienti o dalle operazioni di inventario, le aziende possono ridurre le spese aziendali facendo contemporaneamente lievitare il giro d’affari.

Per esempio una catena di alberghi può ridurre il proprio consumo energetico ed aumentare al tempo stesso il comfort della clientela semplicemente connettendo il proprio sistema di prenotazioni delle camere con il sistema LonWorks di gestione dell’edificio.

Questa nuova applicazione di e-business controlla varie funzioni. In questo modo le luci possono venire automaticamente spente e la temperatura può essere appropriatamente regolata nelle stanze che non sono occupate.

Si razionalizza così il consumo energetico sui piani e gli ospiti possono venire alloggiati in quelle aree in cui è possibile creare un ambiente confortevole utilizzando minore energia.