Automazione Plus

Droni di terra, una nuova arma a supporto della sicurezzaERT

Negli ultimi anni, la tecnologia dei droni ha fatto passi da gigante e oggi, grazie alla diminuzione dei costi e all’aumento delle performance e funzionalità di queste soluzioni, è possibile ampliarne le applicazioni, anche nel settore della sicurezza e della vigilanza.

Se il termine fa pensare soprattutto a dispositivi aerei, in realtà anche i droni di terra stanno emergendo come strumenti preziosi. Vi sono infatti determinate situazioni, come ad esempio la sorveglianza di siti molto estesi, dove – grazie alle ronde automatizzate – è possibile verificare eventuali intrusioni o anomalie.

I droni terrestri, rover, sono veicoli che assomigliano alle automobili e vengono impiegati per attività di controllo, pattugliamento, sorveglianza ed ispezioni del territorio anche in condizioni impervie dato che, grazie alla loro mobilità su ruote, possono essere utilizzati per operazioni di monitoraggio su tutti i tipi di terreno.

Robot security: vantaggi nell’utilizzo dei droni di terra

I robot o droni di terra quadrupedi sono particolarmente utili in ambienti dalla superficie ampia, dove le distanze da percorrere sono considerevoli o dove sussistono rischi per l’uomo. Il collegamento al Security Operation Center permette, di attivare un intervento immediato in caso di segnalazioni critiche, fornendo al personale in loco le informazioni necessarie per affrontare la situazione.

Di seguito alcuni tra i principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di droni di terra:

I robot utilizzati come droni di terra hanno un ampio spettro di applicazioni, anche molto diverse tra loro, in cui l’impiego di personale umano sarebbe antieconomico o addirittura rischioso. Esempi di questi ambienti includono magazzini e centri di distribuzione, impianti di produzione industriale, cantieri edili, aziende chimiche, raffinerie, aeroporti e zone militari. I droni di terra si stanno affermando come una soluzione innovativa e concreta anche nel panorama italiano, contribuendo ad aumentare la sicurezza e l’efficienza in molteplici settori.