In un’applicazione SIL3, i posizionatori, che sono sempre stati disponibili per segnali digitali da o verso il campo e per segnali di misura analogici, possono ora essere collegati direttamente al controllore con un unico modulo di interfaccia. Un’applicazione SIL3 non deve più essere realizzata attraverso l’utilizzo di un elaborato circuito composto da dispositivi SIL2 ridondanti.
I dispositivi di campo analogici presenti nelle aree pericolose in applicazioni SIL3 possono essere controllati direttamente, senza utilizzare moduli o circuiti supplementari.
Le applicazioni SIL3 sono anche frequentemente utilizzate nelle applicazioni di sicurezza in cui i dispositivi di campo in aree pericolose devono essere controllati utilizzando segnali analogici. Tuttavia, finora non erano state sviluppate barriere isolate adeguate con la capacità di trasmettere segnali tra il controllore e i dispositivi di campo. Avrebbe potuto essere utilizzato come espediente una configurazione con dei dispositivi SIL2 ridondanti.
Un modulo di interfaccia compatibile con SIL3, tuttavia, richiederebbe uno sforzo significativamente minore rispetto a una struttura composta da due moduli SIL2 ridondanti.
Infine, ma non meno importante, le barriere isolate con idoneità SIL3 possono anche essere molto utili in applicazioni SIL2, per esempio, quando si deve ottenere un tempo di prova più lungo possibile.
I nuovi driver di corrente a canale singolo hanno una larghezza di 12,5 mm, garantiscono il rilevamento dei guasti di linea e offrono un’uscita di guasto separata.
Ciò permette di realizzare applicazioni SIL3 utilizzando un unico portafoglio di prodotti, che comprende sia con barriere isolate SIL3 che con moduli ridondanti SIL 2 compatibili con SC3.
Un selettore di prodotti per la sicurezza è disponibile online.
Questo selettore può essere utilizzato per scegliere i dispositivi più adatti in base alla funzione da realizzare, al tipo di segnale, al livello SIL o al livello di prestazioni (i relè di sicurezza per l’arresto sicuro hanno entrambi i livelli SIL e PL).