Control Techniques ha creato un nuovo prodotto di riferimento nel settore degli azionamenti ca a elevate prestazioni e flessibilità. Unidrive Sp (Solutions Platform) è un drive che, attraverso la sofisticata tecnica di controllo universale e le numerose possibilità di comunicazione, è in grado di soddisfare applicazioni con logica distribuita e centralizzata.
Unidrive Sp è il nuovo convertitore universale di Control Techniques attualmente disponibile da 0,75 a 30 kW che riprende ed espande il concetto di controllo universale e soddisfa applicazioni con logica distribuita, centralizzata o mista nelle modalità operative come anello aperto V/f, vettoriale anello aperto/chiuso, brushless e unità rigenerativa. La retroazione universale con undici possibili configurazioni di encoder e i moduli Sm optino consentono di soddisfare tutte le applicazioni senza l’impiego di Plc. Può essere utilizzato con svariati tipi di encoder: Line Driver in quadratura, encoder Sin/Cos (singolo e multigiro Hiperface e EnDat), frequenza/segno, encoder assoluto Ssi. In aggiunta, gestisce la retroazione da resolver, un secondo encoder (albero elettrico, camme ecc.) ed è compatibile con i più comuni bus di campo Profibus-Dp, DeviceNet, CanOpen, Modbus Rtu, Interbus e CtNet oltre a poter essere utilizzato come gateway quando è richiesto l’utilizzo di più di un bus di campo.
Le prestazioni di Unidrive Sp sono ulteriormente valorizzate dalla versatilità dell’interfaccia utente e dalla Smartcard (fornita standard), strumento indispensabile per la messa in servizio e manutenzione semplificata. Il drive può essere programmato via Pc attraverso la porta Modbus Rtu-standard. Unidrive Sp integra il maggior numero di funzioni/prestazioni come standard, sono quindi disponibili filtri Emc, resistenze di frenatura, tensione di back up 24 Vcc per la logica e tensione di alimentazione 48 Vcc per la potenza, funzione di disabilitazione in sicurezza Sd (En 954-1, cat. 3 per la sicurezza macchine). L’azionamento può operare sia in servizio normale sia gravoso. L’ampio range di alimentazione (da 200 V a 575 Vca, 50/60 Hz esteso fino a 660 V), elevate prestazioni all’albero motore, la silenziosa operatività del motore con una frequenza di switching fino a 16 kHz completano le prestazioni universali di Unidrive-Sp.