Panasonic Industry ha recentemente introdotto Minas A6BU Gap Control, un nuovo servodrive che è in grado controllare il servomotore acquisendo la misura direttamente, correggendo in tempo reale l’eventuale deviazione e mantenendo costante la ‘distanza’ o l’angolo.
Il servodrive A6BU è in grado di acquisire direttamente i segnali analogici dei sensori e integra un sistema di controllo veloce e diretto della distanza o dell’angolo di lavoro, con prestazioni real-time. Un sensore (HG-C) misura la distanza, che viene inviata come grandezza analogica direttamente all’azionamento. A sua volta, l’azionamento controlla il motore A6.
L’elettronica analogica è connessa direttamente al servodrive A6BU e non è necessario dotare il controller di un ingresso analogico. Il sistema reagisce molto velocemente alle variazioni di distanza, aggiustando in tempo reale la posizione.
Tra le applicazioni tipiche di Minas A6BU sono comprese quelle che richiedono il mantenimento della distanza di lavoro (Gap Control), per esempio per effettuare forature sempre alla medesima profondità, o il controllo della distanza di un utensile (laser o altri) e il riallineamento del bordo di un prodotto in un avvolgitore (Meandering Control).