Automazione Plus

Drive a frequenza variabile a basso impatto ambientale da Nidec ASIERT

Nidec ASI, capo azienda della piattaforma Nidec Industrial Solutions del gruppo Nidec, ha presentato ad Adipec di Abu Dhabi (11-14 novembre 2019), tra i principali eventi al mondo per l’industria oil&gas, il suo nuovo drive di media tensione a frequenza variabile. Grazie alla costante innovazione sull’elettronica di potenza, l’azienda continua a perseguire una strategia volta a minimizzare l’impatto ambientale delle sue soluzioni garantendo allo stesso tempo altissima efficienza, bassi consumi di energia elettrica, una maggiore compattezza e una perfetta integrazione all’interno dell’installato rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato. Inoltre, per rendere l’utilizzo di questi drive ancora più user-friendly, Nidec ASI ha sviluppato una app dall’interfaccia semplice e immediata.

I nuovi drive media tensione VFD AFE transformerless della serie SVFH sono caratterizzati da un’elevata efficienza e permettono un collegamento semplice e diretto alla rete elettrica. Grazie all’eliminazione del trasformatore, Nidec è stata in grado di rendere i drive il 30% più compatti e circa il 60% più leggeri rispetto alle soluzioni con trasformatore, riducendo non solo il fabbisogno di energia, ma anche l’utilizzo di metalli come rame e ferro, difficili da smaltire.

La nuova soluzione presentata ad Adipec ha come obiettivo finale quello di garantire la massima efficienza, massimizzando il trasferimento di energia elettrica dalla rete al carico e viceversa. VDF AFE è infatti in grado di effettuare la frenatura rigenerativa del carico del motore, la rigenerazione e la correzione del fattore di potenza. In questo modo, il drive è in grado di immettere nuovamente in rete l’energia elettrica senza il bisogno di dissiparla, eliminando quindi ogni spreco.

Altra importante innovazione dei VFD AFE è la connettività. Questi drive sono infatti dotati di un’app dedicata e dall’interfaccia semplice e intuitiva, che può essere installata su tutti gli smartphone, e che permette di monitorare il funzionamento del sistema, di programmare la manutenzione e di garantire interventi immediati anche da remoto, semplificandone l’utilizzo per tutti gli operatori, anche i meno esperti. “Siamo noi, con le nostre azioni e intuizioni quotidiane, a definire come sarà il nostro futuro e quello delle prossime generazioni. È per questo che ogni giorno, in Nidec ASI, ci interroghiamo su quale può e deve essere il nostro apporto per la transizione energetica verso il mondo di domani, che per poter essere davvero sostenibile, dovrà essere caratterizzato da minori consumi di materie prime e di energia. Per questo, sono davvero felice di poter presentare i VFD AFE, la nuova soluzione sviluppata dai nostri ingegneri, ad Adipec perché sono sicuro che rappresenterà un tassello imprescindibile verso il futuro green e sostenibile di tutte le industrie del mondo” ha dichiarato Dominique Llonch, CEO di Nidec ASI e presidente di Nidec Industrial Solutions.

I nuovi VFD AFE di Nidec ASI si inseriscono perfettamente nell’offerta di soluzioni personalizzate dell’azienda ideali per tutti i settori industriali, e rappresentano un ulteriore e importante passo avanti nella strategia aziendale nel processo di transizione energetica verso un futuro sempre più green e sostenibile.