Dow Chemical Company e il Gruppo Bayer hanno annunciato che hanno raggiunto un accordo per l’acquisto da parte di Dow di Wolff Walsrode, gruppo di Bayer, coinvolto principalmente nella produzione di prodotti di cellulosa. La transazione dovrebbe concludersi per la prima metà del 2007, sottostando alle approvazioni normative. I termini finanziari non sono stati divulgati.
Nel marzo 2006 Bayer aveva annunciato che avrebbe disinvestito le sue sussidarie H.C. Starck e Wolff Walsrode AG. Quest’ultima, con una rendita nel 2005 di più di 400 milioni di dollari, vorrebbe diventare parte integrale del mercato dei polimeri solubili in acqua di Dow.
Dow e Wolf Walsrode sono complementari, portando differenti prodotti, lavorazioni, applicazioni ed esperienze. La nuova società dovrà unire l’avanzata tecnologia di produzione, la competenza in HEMC (Hydroxyethyl Methyl Cellulose) e CMC (Carboxymethyl Cellulose) di Wolff con i marchi di prodotto e l’esperienza industriale nell’HPMC (Hydroxypropyl Methyl Cellulose) di Dow. I derivati della cellulosa prodotti dalla nuova impresa saranno utilizzati da una vasta gamma di settori industriali, incluso i materiali edili, la cura della persona, i farmaceutici, l’alimentare e diverse applicazioni speciali.