Anche per questo Natale, Phoenix Contact Italia è orgogliosa di annunciare il suo sostegno a favore di Amref. Il legame tra le due realtà è oggi frutto di un solido rapporto di stima e di fiducia che si è costruito nel tempo, e che si concretizza nell’impegno costante e concreto che l’azienda ha verso le iniziative benefiche della Onlus, volte al miglioramento della salute e al benessere delle comunità nel Corno d’Africa.
“Dove nessun altro arriva” è il titolo del progetto natalizio 2024, targato Phoenix Contact, sviluppato per promuovere il programma One Health di Amref e nello specifico le cliniche mobili.
A Natale 2024: un progetto per le cliniche mobili in luoghi lontani da raggiungere
Come nei racconti di Babbo Natale, anche Amref con le sue cliniche mobili arriva in luoghi lontani e difficili da raggiungere, là dove nessun altro arriva, appunto, per portare speranza e sollievo agli abitanti e agli animali di quei luoghi.
Nello specifico, le cliniche mobili di Amref sono veicoli equipaggiati come veri e propri ospedali su ruote, nate per offrire assistenza sanitaria nelle aree rurali isolate, distanti migliaia di chilometri dai centri sanitari e che quindi non usufruiscono di servizi pubblici.
Il progetto
In questa occasione natalizia, Phoenix Contact Italia vuole mostrare e documentare l’importanza del ruolo di Amref in questi territori e dare ulteriore visibilità al lavoro svolto da Amref per raggiungere vite in angoli DOVE NESSUN ALTRO ARRIVA.
Le cliniche mobili rappresentano un’evoluzione necessaria e strategica in un continente dove le crisi sanitarie sono aggravate dai cambiamenti climatici, dall’aumento della povertà e dalla presenza di conflitti politici e dove persiste la difficoltà all’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitaria.
La flessibilità e la capacità di adattamento di questi mezzi sono a dir poco fondamentali.
Questi veicoli a quattro ruote portano con sé attrezzature mediche, farmaci di base e un team di professionisti esperti – tra medici, ostetriche, veterinari e infermieri – in grado di offrire una gamma completa di servizi: dalle vaccinazioni agli esami prenatali, dalle cure per le malattie infettive a quelle per la salute animale.
Assistere uomini e animali
La salute dell’uomo non può infatti prescindere da quella dell’ambiente e delle specie animali che lo abitano. Molti animali sono colpiti da gravi casi di zoonosi e la presenza di veterinari specializzati è essenziale per la tutela della loro salute. Amref collabora in sinergia con gli operatori sanitari comunitari, che garantiscono conoscenze locali e un approccio culturale e appropriato.
In questo modo le operazioni di assistenza vengono svolte in modo efficace, secondo le specifiche esigenze delle popolazioni servite, salvando vite e migliorando il benessere di migliaia di persone.
Sui social di Phoenix Contact (Linkedin, Instagram e Facebook) sono segnati i diversi appuntamenti nel mese di dicembre fino a Natale, per conoscere di più le attività delle cliniche mobili e le aree oggetto di intervento.
Questo Natale uniamoci a Phoenix Contact, in modo simbolico, interagendo e condividendo i contenuti pubblicati. Insieme a Phoenix Contact possiamo aiutare Amref a dare voce al suo progetto, a raggiungere vite in angoli DOVE NESSUN ALTRO ARRIVA.