Automazione Plus

Dov’è diretto il viaggio della lavorazione dei metalli?ERT

Dare ai visitatori della AMB informazioni utili in forma possibilmente condensata sullo stato dell’arte della lavorazione dei metalli: questo l’obiettivo dell’Istituto per la produzione, la tecnologia e le macchine utensili (PTW) del Politecnico di Darmstadt. Uno studio compiuto ha rilevato, infatti, che in media i visitatori trascorrono alla fiera un solo giorno. Sarà così anche alla Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli (AMB) che si terrà a Stoccarda dal 18 al 22 settembre 2012. Sempre secondo questo studio, durante le otto o nove ore che i visitatori vi programmano di trascorrere, quattro le passano agli appuntamenti presi in precedenza. Le rimanenti quattro ore le impiegano, invece, per farsi un’idea delle ultime tendenze. Al padiglione 5 della AMB, con una sua idea innovativa di stand, il PTW vuole colmare il tempo rimasto ai visitatori realizzando il loro desiderio di raccogliere informazioni succinte sugli ultimi trend più significativi delle tecniche di processo. L’idea dello stand si avvantaggia dell’organizzazione del Politecnico come istituto di ricerca orientato alla pratica. Lo stretto legame con i numerosi leader innovativi del settore garantirà anzitutto una presentazione esclusiva dei principali argomenti dei cluster tematici con grandi potenzialità d’innovazione e al contempo rilevanza pratica.

L’iniziativa del PTW “I trend del futuro – tour attraverso le innovazioni nella lavorazione del metallo” offrirà una vasta panoramica dei punti fondamentali della produzione del futuro. Per facilitare l’orientamento dei visitatori, ciascun argomento sarà illuminato separatamente, da vari punti di vista, all’interno di un cluster di complessivamente 25 aziende innovative che occuperanno 540 m2 di area espositiva. A questo proposito, il progetto espositivo includerà i produttori di soluzioni per utensili, macchine e automatizzazione nonché prestatori di servizi e utenti. Le visite guidate per i visitatori, condotte a intervalli di tempo regolari, permetteranno di introdurre rapidamente tutte le persone interessate nel contenuto dei vari cluster innovativi. L’idea dello stand aperto costituirà la cornice del tour innovativo; i visitatori vi potranno accedere da tutti i lati. Al centro dello stand il “Londonbus” inviterà i visitatori a intrattenersi con gli esperti, curare i contatti ed allacciarne di nuovi. I trend più importanti attualmente identificati dal PTW si riassumono nei seguenti argomenti: il CFK nell’industria meccanica, efficienza energetica, Lean Machining, lavorazione completa e asportazione di truciolo del titanio.

A partire da subito è possibile iscriversi all’iniziativa “I trend del futuro – tour attraverso le innovazioni nella lavorazione del metallo” organizzato dal PTW alla AMB 2012. Le imprese interessate possono rivolgersi direttamente all’Istituto per la produzione, la tecnologia e le macchine utensili (PTW) del Politecnico di Darmstadt (e-mail: AMB@ptw.tu-darmstadt.de, tel.: 06151/16-2156).

AMB 2012: www.messe-stuttgart.de