La 26° edizione della fiera Vision, Fiera internazionale dedicata al mondo dell’elaborazione dell’immagine, si è chiusa con un doppio record che ha “Superato di gran lunga le nostre aspettative” ha sottolineato Thomas Walter, responsabile del settore industria&tecnologia di Messe Stuttgart.
Grazie al cambiamento della cadenza, divenuta biennale, il numero dei visitatori è cresciuto del 23% rispetto al 2012 e il numero degli espositori ha stabilito il record di 432 unità. Qui l’aumento è del 16% circa, con una presenza straniera pari al 53%, con una crescita del 4% rispetto a Vision 2012. “Da ogni settore riceviamo riscontri molto positivi” ha confermato Olaf Munkelt, presidente del consiglio di amministrazione della sezione elaborazione industriale dell’immagine in seno al Vdma di Francoforte e direttore generale dell’azienda MVTec Software. “Grazie alla nuova cadenza biennale possiamo presentare meglio le nostre innovazioni. Inoltre, l’elevato numero di espositori e visitatori internazionali non fa che dimostrare che a livello internazionale Vision è ritenuta una manifestazione di riferimento”.
Un sondaggio condotto fra gli espositori ha evidenziato che il 77% giudica il passaggio alla cadenza biennale da ‘buono’ a ‘ottimo’. Oltre la metà degli espositori valuta la presenza fieristica come più riuscita rispetto a quella delle manifestazioni precedenti. Il centro fieristico durante Vision 2014 ha contato 8.671 operatori. Secondo un sondaggio condotto fra i visitatori, il 48% ha percorso una distanza di oltre 300 km. “Se nel 2012 era ancora il 36% dei visitatori a provenire dall’estero, ora parliamo di un abbondante 39″ ha sottolineato Walter. “Sono venuti da 58 Paesi (erano 53 nel 2012), soprattutto Italia, Svizzera, Francia, Austria, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Corea del sud, Belgio, Spagna e Cina. Da notare ancora una volta il grande interesse dell’Asia”.
Arrivederci alla prossima edizione dall’8 al 10 novembre 2016.