Automazione Plus

Dolce&Gabbana si affida ad AkamaiERT

Dolce&Gabbana, il noto brand italiano del settore fashion e beni di lusso, ha scelto la soluzione Akamai Dynamic Site Accelerator di Akamai Technologies per accelerare tutte le versioni del sito www.dolcegabbana.com e del digital hub editoriale Swide (www.swide.com) in lingua inglese.
La tecnologia di Akamai ha permesso a Dolce&Gabbana di diminuire i tempi di risposta del sito a livello globale, di ridurre l’utilizzo della banda e il tasso di abbandono del sito, consentendo, al tempo stesso, di aumentare il traffico Web e tutelare l’immagine globale del brand.

Oltre a Dynamic Site Accelerator, Dolce&Gabbana utilizza anche la soluzione Akamai Media Delivery per proporre sfilate in streaming live e on demand, con una qualità senza precedenti e su tutte le piattaforme, inclusi dispositivi mobili quali iPhone, iPad, iTouch e Android.
“Ogni mese, diversi milioni di utenti da ogni parte del mondo accedono al sito Dolce&Gabbana. Analizzando le statistiche relative agli accessi, avevamo notato che, in alcune aree geografiche, registravamo un elevato tasso di abbandono. Ciò avveniva soprattutto negli USA, in Giappone e in Cina” ha affermato il Group Director della divisione Digital Marketing&Communication di Dolce&Gabbana. Il sito Web, ricco di contenuti multimediali, era infatti così lento nel caricamento delle pagine da risultare difficilmente fruibile agli utenti.

“Per questa ragione, abbiamo deciso di rivolgerci ad Akamai”, continua il Group Director. “Akamai ha esaminato i vari domini del nostro sito, aiutandoci a individuare la causa del problema, cioè le scarse prestazioni del portale in molti dei Paesi nei quali è disponibile e che rappresentano per noi mercati chiave. Abbiamo dunque adottato la soluzione Dynamic Site Accelerator per accelerare la distribuzione di contenuti e applicazioni interattive e garantire così la disponibilità ottimale del sito”.

Dopo l’attivazione di Akamai Dynamic Site Accelerator www.dolcegabbana.com è diventato in media quasi 6 volte più veloce a livello globale, mentre i tempi di caricamento delle pagine sono diventati 5,5 volte più veloci in Nord America, 6 volte in Asia, 7 in Australia e più di 5 volte in Europa. Prima dell’implementazione di Dynamic Site Accelerator, il sito impiegava in media 8,5 secondi per caricare i contenuti, mentre, con Akamai, il tempo di attesa si è ridotto a meno di 1,5 secondi. Diminuendo il tempo di caricamento delle pagine, Dolce & Gabbana ha visto ridurre sensibilmente la percentuale di abbandono del sito, il che, a sua volta, ha contribuito ad aumentare i tassi di conversione dell’e-commerce.

Akamai: www.akamai.com