Automazione Plus

Documento divulgativo CEI per atmosfere esplosiveERT

Il CEI ha recentemente pubblicato il documento divulgativo “La direttiva ATEX. Legislazione, linee guida e norme tecniche” dedicato alla Direttiva 94/9/CE. Questa direttiva rappresenta l’atto comunitario inerente la libera circolazione e la sicurezza dei prodotti, elettrici e non elettrici, destinati ai luoghi con pericolo d’esplosione, stabilendo gli adeguati livelli di protezione indispensabili per garantirne l’impiego in dette situazioni. Il documento tratta anche la direttiva 1999/92/CE inerente la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori potenzialmente esposti al rischio correlato alla presenza di atmosfere esplosive, atto che qualifica i pericoli d’esplosione e li collega ai livelli di protezione della direttiva 94/9/CE.

La direttiva 94/9/CE, emanata sulla scia del “nuovo approccio”, è stata recepita in Italia con il decreto del Presidente della Repubblica n.126 del 23/03/1998. Da luglio 2003, è obbligatorio per i soggetti interessati immettere in commercio prodotti Atex che rispettino i requisiti essenziali di salute e sicurezza stabiliti dalla direttiva medesima.

Oggi, dopo oltre sette anni, il mercato Atex continua a richiedere approfondimenti e/o chiarimenti sull’applicazione delle Direttive in questione. Attraverso questo documento divulgativo, il CEI intende fornire uno strumento pratico indirizzato a tutti quei soggetti, esperti e non esperti, che a vario titolo sono coinvolti dalle problematiche Atex, inquadrandole nel contesto legislativo nazionale.

Il documento divulgativo è composto da:

La nuova pubblicazione, che rientra nella collana editoriale dei documenti divulgativi CEI, è disponibile presso tutti i punti vendita CEI e il CEI WebStore al prezzo di € 25,00; è inoltre possibile consultare il sito CEI www.ceiweb.it alla voce CEI WebStore, o inviare richieste a: vendite@ceiweb.it

CEI: www.ceiweb.it