Il controllo automatico degli accessi consente ai negozi di limitare il numero di clienti presenti all’interno e di osservare le regole di distanziamento sociale imposte dal coronavirus. Un produttore di sistemi per porte ha sviluppato, in un lasso di tempo molto breve, un sistema di accesso basato sul totalizzatore elettronico Hengstler tico 772. Grazie al servizio rapido e flessibile fornito da Hengstler, lo sviluppo del progetto è stato completato in 14 giorni.
Il principio di funzionamento del controllo automatico degli accessi è semplice ed efficiente: Il totalizzatore tico 772 viene preimpostato su un determinato valore. Una volta raggiunto il numero selezionato di persone, un relè installato sul contatore blocca l’ingresso al negozio. L’ingresso di altre persone sarà quindi possibile solo quando dal negozio sarà uscito un uguale numero di clienti.
A causa delle nuove normative per il coronavirus, il produttore doveva realizzare il proprio innovativo sistema di accesso e lanciarlo sul mercato in un tempo molto breve. Questo è stato possibile solo grazie a Hengstler, che ha prodotto alcuni campioni del contatore e li ha inviati al cliente nel giro di sei giorni dalla richiesta. Nei sei giorni successivi il produttore di sistemi per porte ha quindi eseguito i suoi test e ha ricevuto dei nuovi contatori da Hengstler per ulteriori test. Dopo appena due settimane il cliente ha ordinato 200 contatori per la prima serie di sistemi di accesso.
È stato scelto il totalizzatore Hengstler tico 772 in quanto ideale per l’uso nei sistemi di controllo degli accessi. Il funzionamento del totalizzatore si basa sulla misurazione della larghezza d’impulso o della durata del periodo. Può essere utilizzato in modalità sommatoria oppure in modalità differenziale (additiva/sottrattiva), è dotato di tre preselezioni e può essere facilmente integrato nell’applicazione tramite connettori. Il totalizzatore tico 772 consente di rilevare frequenze di conteggio molto elevate di fino a 60 kHz ed è idoneo per l’uso come contaimpulsi, contagiri, timer, contatore di turni o di lotti. Il suo display LCD multicolore (a 6 cifre) di 48×48 mm è retroilluminato e di facile lettura.
Gli utenti possono inoltre programmare singolarmente il totalizzatore tico 772 adattandolo in modo ottimale alle proprie esigenze. Il totalizzatore Hengstler consente ai rivenditori di progettare i propri sistemi di controllo degli accessi in modo semplice e senza problemi.