Eaton ha ampliato la sua gamma di elementi per circuiti di comando e controllo RMQ con la nuova versione compatta, che permetterà di risparmiare tempo in fase di installazione. In questa soluzione all-in-one, il cavo, i connettori e i contatti sono pre-integrati e installati in maniera permanente, comportando una riduzione del tempo di cablaggio e prescindendo dai vari livelli di competenza dei quadristi. Le varianti con connettori preconfigurati e disponibilità di svariate lunghezze dei cavi fanno sì che gli elementi per circuiti di comando e controllo della serie compatta richiedano una semplice installazione “plug-and-play”. L’uso di un numero ridotto di codici di ordinazione facilita la scelta, l’ordinazione e lo stoccaggio, riducendo i costi e la quantità di lavoro associati a tali operazioni.
La serie compatta RMQ è caratterizzata dall’elevato grado di protezione, che la rende adatta ad un’ampia varietà di ambienti difficili. Il grado di protezione frontale è IP67 e IP69K, IP65 nella parte posteriore. Grazie all’elevato livello di protezione posteriore, i dispositivi sono idonei all’uso in macchine che possono avere un contatto diretto con particelle di polvere fini o liquidi, ad esempio nell’ambito delle macchine utensili, della lavorazione del legno o nel settore tessile. Per l’uso diretto dei dispositivi nella sala macchine non è più necessario un alloggiamento supplementare.
Le varie tecniche di collegamento, come i collegamenti cablati pre-configurati con connettori M8/M12, o i cavi liberi di varie lunghezze, semplificano la scelta e l’installazione dei prodotti. Oltre al cablaggio standard, i dispositivi possono essere facilmente integrati nelle architetture di automazione tramite AS-i, nonché nell’innovativo sistema di comunicazione e di collegamento SmartWire-DT di Eaton.
“Visti i brevi cicli di vita dei prodotti e le attuali condizioni economiche, i nostri clienti devono sempre più poter sviluppare e costruire macchine individualizzate, nonché aggiornare rapidamente e con efficacia le macchine esistenti,” ha affermato Lütfiye Dönoglu, Manager di Product Line Command & Control presso Eaton. “Necessitano di componenti semplici, robusti e compatti. Con i progressi in tale direzione dei nostri elementi per i circuiti di comando e controllo RMQ, aiutiamo i costruttori di macchine ad affrontare con successo queste difficoltà. Oltre ai requisiti tecnici, è il design a giocare un ruolo cruciale nel garantire l’identificabilità del dispositivo”.
In futuro, oltre allo stile classico, ne sarà disponibile anche una variante piatta, per concept di macchine dal design innovativo nel mondo dell’industria e delle costruzioni. Colori e materiali possono essere specificati dall’utilizzatore, che sarà in grado di scegliere tra un’ampia varietà di colori dei pulsanti. Inoltre, Eaton propone adattamenti specifici per il cliente: tutti i pulsanti, le spie e le targhette possono essere personalizzate rapidamente e facilmente utilizzando il laser per contrassegnarli con scritte o simboli specifici della società o della macchina. Con l’impressione grafica laser sul dispositivo le informazioni diverranno, a differenza degli elementi stampati, permanenti e resistenti all’usura. Eaton presenterà la gamma iniziale della soluzione compatta RMQ all’SPS IPC Drives di quest’anno, che si terrà dal 24 al 26 novembre a Norimberga, in Germania.