OriginLab ha rilasciato il nuovo Origin Pro 2020b, che offre una semplice interfaccia per neofiti, combinata con l’abilità di sviluppare analisi avanzate personalizzate appena si acquista familiarità nell’uso dell’applicazione.
I risultati grafici e delle analisi possono essere automaticamente aggiornati con il cambiamento dei dati o dei parametri; permette di creare template per compiti ripetitivi e sviluppare gruppi di operazioni dall’interfaccia utente, senza necessità di programmare.
Le capacità di Origin Pro possono essere estese installando le Apps gratuite disponibili nel sito OriginLab; è possibile inoltre connettersi con altre applicazioni (es Mathematica, Labview o Excel) o creare routine personalizzate all’interno di Origin Pro utilizzando i linguaggi C o OriginScript, il Python incorporato o R console.
Le principali nuove caratteristiche e miglioramenti della versione 2020b sono: New Mini Toolbars for Worksheets and Matrixsheets; Mini Toolbar Additions for Graphs; Data Connector Improvements; Improved Graph Customization; New Graph Types; New Apps.
Origin Pro è disponibile anche in versione Std, che seppur depotenziata di molte analisi statistiche e della programmazione e analisi dei picchi avanzata, consente comunque di acquisire un ottimo strumento di analisi e grafica a un prezzo più basso.