Trace Software International ha annuncia la disponibilità della nuova versione di elec calc.
Il software garantisce il dimensionamento delle prestazioni di calcolo in tempo reale per ogni impianto elettrico. L’ultima versione è stata potenziata con nuove funzionalità e automatismi.
Tra le nuove funzionalità elec calc include un modulo corrente continua per dimensionare reti ausiliare (controllo-comando), e di distribuzione a prese e/o lampade. Adesso è semplice gestire la corrente continua nei progetti elettrici. E’ possibile duplicare il riferimento di un’apparecchiatura cliccando con il pulsante destro del mouse su uno schema unifilare.
Siccome non c’è più bisogno di inserire le informazioni manualmente, le possibilità di commettere errori sono ulteriormente ridotte. I simboli che non prendono parte ai calcoli (cosiddetti simboli ausiliari) possono essere modificati e/o creati dall’utente, per procedere nella redazione dello schema. Quest’ultima versione del software fornisce un livello di accuratezza ancora più elevato, per creare progetti elettrici ben dettagliati.
Su ogni distributore è possibile forzare il consumo per inibire l’equilibrio del carico a valle. L’utente può inserire la corrente o la potenza, associare il cosϕ e il THD e in base a questi valori saranno eseguiti tutti i calcoli, compresa la caduta di tensione. Con elec calc è possibile risparmiare tempo e ottimizzare il flusso di lavoro.
Per aumentare l’efficienza nella creazione di progetti, è possibile assegnare caratteristiche predefinite per i diversi componenti e memorizzare questa impostazione in modelli. I professionisti possono costruire impianti elettrici altamente resistenti, affidabili e sicuri. Con elec calc è possibile il calcolo dello stress termico tra un UPS e la prima protezione a valle. Inoltre, una curva tempo/corrente consente di visualizzare l’UPS nelle analisi di selettività.
In elec calc sono disponibili due nuove norme: REBT applicabile in Spagna e VDE applicabile in Germania e Lussemburgo, per garantire la conformità con i requisiti specifici e con le variazioni nazionali alle norme internazionali.