Il router Stratix 5900 è ora disponibile e completa il portafoglio di switch Stratix e il modulo di comunicazione sicura Allen-Bradley ControlLogix EtherNet/IP (1756- EN2TSC) di Rockwell Automation.
Stratix 5900 offre contemporaneamente funzionalità di virtual private network (VPN) e firewall. Queste funzionalità lo rendono adatto a proteggere le zone di copertura a celle/aree, così come a collegarsi a una zona cella/area da postazione remota utilizzando una rete non attendibile.
Il router Stratix 5900 amplia il portafoglio di prodotti industriali sviluppati congiuntamente da Rockwell Automation e Cisco che aiutano le aziende a creare, nel sistema di controllo di automazione industriale, un ambiente sicuro e unificato che va dai sistemi enterprise fino ai dispositivi finali.
Grazie alle funzionalità di VPN e di firewall, il router limita e gestisce le comunicazioni al fine di garantire il mantenimento di un perimetro di sicurezza e assicurare che lo scambio di informazioni che lo attraversano non venga manomesso o interrotto. Le VPN possono anche creare un tunnel sicuro per le comunicazioni server-macchina al fine di proteggere le zone di copertura a cella /area dalle altre macchine nella struttura.
Le funzionalità di firewall possono monitorare e bloccare un input o un output che non ne soddisfi i criteri di configurazione. In combinazione, VPN e firewall permettono di creare una rete più robusta e sicura.
Il router, inoltre, consente ai siti di produzione di connettersi e comunicare con le sedi remote e le sottostazioni. Ad esempio, una macchina remota – che sia a 100 metri o a 1.000 miglia di distanza – può connettersi a una macchina dell’impianto grazie al router. Questa è un’applicazione di uso comune nel settore oil&gas o della gestione delle acque, reflue e non, dove le apparecchiature situate a grande distanza devono comunicare tra loro per gestire un processo comune.
Il router a servizi integrati potenziato Stratix 5900 opera con Cisco IOS e comprende una porta di rete estesa (Wan) e quattro porte Fast Ethernet. L’hardware include funzionalità embedded come: Network Address Translation (Nat), il filtraggio di protocollo NBAR, Access Control Lists (ACL) e Quality of Service (QoS) per la prioritizzazione. Oltre a essere state migliorate le capacità di resistenza a urti e vibrazioni, il router può essere montato su guida Din, ed è in grado di operare in temperature che vanno da -25 a 60 °C e ciò lo rende adatto alle applicazioni industriali.