Automazione Plus

Display multifunzioneERT

Il display multifunzione Mfd-Titan unisce in un solo apparecchio le funzioni di un’unità di visualizzazione e comando. Il comando avviene direttamente a livello dell’apparecchio, in modo semplice, senza necessità di accessori, Pc o di un training particolare. Le unità Mfd-Titan possono essere utilizzate in tutto il mondo da chiunque abbia minime nozioni in campo elettrico, in quanto l’apparecchio “comprende” la tecnica degli schemi elettrici di uso comune. Mfd-Titan risponde agli standard industriali applicabili, a garanzia di un impiego sicuro, affidabile e universale.

Con il display multifunzionale, Moeller offre un apparecchio di indicazione, comando e visualizzazione innovativo, esteticamente pregevole e di dimensioni compatte. Il display robusto è flessibile nell’uso e nella parametrizzazione. La qualità industriale secondo Iec/En 60947 consente l’impiego in ambienti difficili e in applicazioni esterne (outdoor).

Il comando avviene mediante tasti cursore e quattro pulsanti aggiuntivi. Il display grafico da 132×64 pixel è dotato di retroilluminazione attivabile a piacere e raggiunge l’elevato grado di protezione Ip 65 per le applicazioni industriali. Due Led di stato liberamente parametrizzabili forniscono informazioni sulle condizioni di funzionamento e segnalano gli allarmi. Il campo delle temperature di esercizio è compreso fra -25 e +55 °C e consente l’impiego dell’elettronica di comando in macchine o impianti. In via opzionale è disponibile una cornice frontale color titanio elegantemente rifinita.

Per raggiungere i massimi livelli di sicurezza durante il funzionamento, tutti i collegamenti sono realizzati mediante morsetti a molla non richiedenti manutenzione e insensibili alle vibrazioni. I relè di comando easy800 e gli apparecchi Mfd-Titan possono essere vantaggiosamente collegati grazie alla rete Net integrata. Nell’ambito della rete possono comunicare fra loro fino a otto utenti, easy800 o Mfd-Titan, anche a una distanza di mille metri. In questo contesto è irrilevante se l’apparecchio elabora un programma proprio o è utilizzato soltanto come modulo di ingresso/ uscita decentrato. Con il relè di comando easy e il display multifunzione Mfd-Titan, gli utenti possono realizzare applicazioni di automazione comprendenti da 12 a oltre 300 punti di I/O. I sistemi bus As-Interface, Profibus Dp, CanOpen e DeviceNet sono collegabili tramite moduli di comunicazione.

Il vantaggio più eclatante del display multifunzione è rappresentato dalla semplicità di immissione degli schemi elettrici. La procedura per il cablaggio di ogni circuito è moltom semplice: contatto-contatto- contatto-bobina. L’apparecchio è in grado di gestire fino a 256 circuiti elettrici. Naturalmente è possibile collegare i contatti in serie e in parallelo e impostare parametri e valori
di riferimento per temporizzatori o contatori. Per una messa in servizio in sicurezza e per una rapida individuazione di eventuali errori nello schema elettrico appena creato, ogni apparecchio Mfd-Titan incorpora un’indicazione del flusso di corrente.

Questo consente di riconoscere chiaramente ogni circuito attivo, mentre i circuiti senza tensione sono visualizzati più debolmente. Lo schema elettrico è protetto internamente (a prova di tensione zero), ma può essere memorizzato anche esternamente, insieme con tutti i parametri impostati, in un modulo di memoria (Eeprom) ai fini di trasporto, salvataggio e backup. Sono disponibili una protezione tramite password e dieci lingue di menu. È possibile siglare di fabbrica tasti funzione e custodie in base alle indicazioni del cliente. Utilizzando la tecnologia laser è possibile incidere testi, elementi grafici ed eventualmente anche il logo aziendale.