Automazione Plus

Disegni e modelli nella UE celebrati ai DesignEuropa AwardsERT

I Disegni o Modelli costituiscono il principale motore dell’innovazione e dello sviluppo. Una relazione elaborata da UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno), la più grande agenzia dell’UE per la proprietà intellettuale, e dall’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) ha dimostrato che le industrie che producono intensivamente disegni e modelli generano il 12% di tutti i posti di lavoro nella UE e quasi il 13% del suo PIL e che le imprese titolari di disegni e modelli vantano in media un reddito più elevato del 31% per dipendente rispetto alle imprese che non li producono.

I DesignEuropa Awards celebrano l’eccellenza nel Disegno o Modello e nella gestione dei disegni o modelli tra i titolari dei Disegni e Modelli Comunitari registrati (DMC), sia che siano titolari del diritto singoli individui, PMI o grandi imprese. Il DMC è un diritto di proprietà intellettuale unitario amministrato da UAMI e valido in tutta l’UE-28. Sin dalla sua introduzione, nel 2003, UAMI ha ricevuto quasi un milione di disegni e modelli da imprese e da singoli individui all’interno dell’UE e nel mondo.

I DesignEuropa Awards sono suddivisi in tre categorie: industria, per imprese con più di 50 dipendenti e/o oltre 10 milioni di euro di fatturato; piccole imprese e imprese emergenti, per imprese con meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di euro di fatturato, oppure società costituite dopo il 1° gennaio 2013; uno speciale premio alla carriera.

Il periodo per presentare le domande va dal 1° febbraio al 15 luglio 2016. I moduli per le domande e la nomina, oltre alla normativa e alle condizioni, sono disponibili nella sezione DesignEuropa Awards del sito web dell’UAMI. I finalisti saranno annunciati nell’ottobre 2016 e la cerimonia di consegna dei premi avrà luogo a Milano il 30 novembre 2016.

I premi sono presentati in collaborazione con l’Ufficio italiano dei brevetti e dei marchi.