Watts introduce i disconnettori flangiati a zona di pressione ridotta controllabile Serie BA4760 per la protezione delle reti di distribuzione delle acque potabili. Si tratta di dispositivi che, posti nelle connessioni tra reti primarie e utenze, sono in grado di prevenire il verificarsi di fenomeni di inversione del normale senso di flusso o di sifonaggio dalle utenze, tra le principali cause di contaminazione e di inquinamento della condotta delle acque potabili.
I nuovi disconnettori Serie BA4760 sono adatti sia per uso civile sia per uso industriale. Proteggono la rete automaticamente mediante la chiusura delle due valvole di ritegno incorporate e la contemporanea apertura dell’orifizio di scarico che genera l’evacuazione per gravità dell’acqua contaminata. Il sistema, infatti, è in grado di intercettare eventuali anomalie e di interrompere la continuità di alimentazione idrica dell’utenza, impedendo il ritorno di acque che hanno perso le proprie caratteristiche igienico sanitarie nella rete di acquedotto.
Il nuovo modello, disponibile nella gamma DN65-250, è dotato di corpo in ghisa con rivestimento epossidico, molle in acciaio inox ed è fornito di sistema di scarico con imbuto di ghisa. È anche provvisto di un kit di manutenzione composto da prima valvola di ritegno (di monte), seconda valvola di ritegno (di valle), valvola di scarico completa di sedi di tenuta lato coperchio e lato corpo.
I disconnettori Serie BA4760, grazie alle dimensioni compatte, facilitano l’accessibilità per test di prova e manutenzione. Sono installati tra due valvole di intercettazione e devono essere dotati di filtro.