Automazione Plus

Dire addio al manichino da crash test?ERT

Altair, esperata nella scienza computazionale e nell’intelligenza artificiale (AI), ha reso noti oggi i risultati di un’indagine internazionale indipendente, che conferma un’impennata nell’adozione della tecnologia digital twin a livello mondiale. L’indagine, condotta su oltre 2.000 professionisti, ha misurato in che modo le organizzazioni – in tutti i settori – stanno utilizzando la tecnologia digital twin, i suoi vantaggi commerciali e l’impatto ambientale.

Se da un lato l’indagine ha confermato molti dei vantaggi attesi dalla tecnologia digital twin, come uno sviluppo più accurato e accelerato dei prodotti, dall’altro ha rivelato una previsione sorprendente: Due intervistati su tre (67%) prevedono che le soluzioni digital twin renderanno obsoleta la necessità di prototipi fisici entro i prossimi sei anni.

Inoltre, gli intervistati hanno segnalato di rilevare una forte correlazione tra i digital twin e l’obiettivo della sostenibilità. L’85% delle organizzazioni intervistate sta utilizzando o prevede di utilizzare la tecnologia digital twin per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

“I dati ricavati dall’utilizzo dei digital twin offrono alle organizzazioni un mondo di nuove conoscenze, aiutando i team a lavorare più velocemente, a creare prodotti migliori, a ridurre gli sprechi e a trovare la prossima grande innovazione” ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair. “A conferma di questo studio, questa è solo la punta dell’iceberg. L’evoluzione verso un mondo intelligente e connesso sta cambiando il mondo e, man mano che le aziende si rendono conto dei vantaggi non ancora sfruttati derivanti dal passaggio dei digital twin al livello successivo, compresa la convergenza della tecnologia di simulazione, del calcolo ad alte prestazioni e dell’IA, le possibilità di rivoluzionare le industrie, i processi aziendali e la ricerca scientifica sono infinite”.

Altri risultati chiave dell’indagine sono:

Adozione della metodologia ad una velocità incredibile: Secondo l’indagine, le aziende stanno adottando la tecnologia digital twin con una velocità senza precedenti.

Quasi tre organizzazioni su quattro (69%) stanno già sfruttando i digital twin.

Il 71% delle aziende ha iniziato a investire in questa tecnologia solo nell’ultimo anno.

Tra le organizzazioni che non utilizzano i digital twin, quasi la metà prevede che la propria azienda adotterà questa tecnologia entro tre anni.

L’esigenza di creare una nuova competenza sul digital twin è molto diffusa: Più della metà degli intervistati ha dichiarato di avere una conoscenza limitata della tecnologia o di trovarla confusa. Molti utenti (più di un terzo) hanno segnalato che vorrebbero saperne di più su casi d’uso, ottimizzazione dei dati, convergenza e altri aspetti della tecnologia digital twin.

. Sfide per la sostenibilità: L’indagine ha rilevato che i digital twin stanno simulando la transizione verso un futuro a zero emissioni, dato che il 92% degli intervistati ha indicato che la tecnologia ha migliorato la sostenibilità all’interno della propria organizzazione. Le organizzazioni utilizzano la tecnologia digital twin per un’ampia gamma di funzioni e motivi, con casi d’uso principali tra cui:

. Impatto rivoluzionario: Gli intervistati hanno indicato dove vedono i maggiori impatti della tecnologia digital twin:

. Gli intervistati ritengono inoltre che la tecnologia digital twin cambierà il modo in cui i prodotti verranno sviluppati in futuro:

. Impatto internazionale e inter-organizzativo: L’indagine ha anche rilevato che i primi livelli d’azienda hanno compreso la potenza della tecnologia digital twin, ma esiste un significativo distacco interno tra l’alta dirigenza e gli intervistati a livello di utente:

Altair ha condotto l’indagine globale tra il 4 e il 24 maggio e ha raccolto 2.007 risposte da professionisti impiegati in diversi settori industriali target, con funzioni lavorative che spaziano dalla scienza dei dati, all’Internet Of Things (IoT) e all’analisi, all’ingegneria del software, alla ricerca e sviluppo, all’ingegneria, alla tecnologia dell’informazione (IT)/sistemi informativi (IS), allo sviluppo del prodotto e alla gestione esecutiva. Il campione è composto da partecipanti provenienti da dieci Paesi: Stati Uniti, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Corea del Sud, Spagna e Regno Unito.

Clicca qui per saperne di più sull’indagine e per visualizzare le infografiche che contengono i dati più significativi: https://altair.com/one-total-twin.