RS Components propone una nuova coppia di diodi laser a doppia lunghezza d’onda rosso/infrarosso integrati in un singolo chip di dimensione compatte che offrono un’elevata potenza di uscita. Realizzati da Panasonic, questi dispositivi sono ideali per applicazioni quali lettori di dischi ottici, lettori di codice a barre e in numerose applicazioni di misura, come i misuratori di distanza laser in ambito industriale o la citometria di flusso in ambito biomedico.
Essendo inseriti in un singolo chip, i nuovi diodi laser Panasonic eliminano la necessità di utilizzare componenti supplementari, grazie all’integrazione sia del laser a luce rossa che di quello a luce infrarossa all’interno di un piccolo contenitore piatto a tre pin. Con un’uscita stabile anche in condizioni di elevata temperatura, questi nuovi diodi sono dal 20 al 30% circa più efficienti rispetto a diodi laser convenzionali. Inoltre, garantiscono un’eccezionale accuratezza nella spaziatura del flusso luminoso, che permette di ottenere una maggiore flessibilità progettuale.
I dispositivi LNCT22PK01WW e LNCT28PF01WW, conformi alle direttive RoHS, sono fabbricati con il processo MOCVD (Metal-Organic Chemical Vapour Deposition) per emettere luce a lunghezze d’onda nella banda dei 660 nm e 780 nm con una struttura di tipo multi-quantum-well che è stata adattata all’inserimento in un contenitore open frame per ridurre dimensioni e peso. Le specifiche tecniche principali prevedono: emissioni a due lunghezze d’onda di 661/661 nm (tipico) e 785/783 nm (tipico); potenza di uscita di 280/300 mW (impulsiva) per luce rossa e 380/380 mW (impulsiva) per luce infrarossa, temperatura di funzionamento da -10 a +85 °C per entrambi i dispositivi.