Spesso le imprese sono molto ottimiste quando valutano il proprio livello di digitalizzazione, pensano di essere più evolute in ambito di Digital Transformation, di quanto lo siano realmente.
Le opportunità sono spesso state identificate come applicazione di un dato sistema o di una specifica tecnologia, come per esempio Big Data, Machine Learning, AI ecc., mentre ancora prima della tecnologia, va preso in esame un quadro completo che considera tutte le sfide come parte di un ecosistema.
A tal proposito IoTItaly, la prima associazione di categoria per l’IoT – Internet of Things in Italia, propone il white paper “Industria 4.0: Comprendere e attuare la digitalizzazione delle imprese italiane”. Questo lavoro si propone di illuminare di una luce pragmatica gli obiettivi e i passaggi cruciali della transizione digitale dell’impresa: perché connettere i macchinari della fabbrica? Come si fa? Quali sono i primi passi e anche gli ultimi di questo processo?
In particolare, tratta di:
- i primi passi che devono essere fatti prima di iniziare un progetto di fabbrica intelligente;
- lo stato dell’arte della digitalizzazione dell’impresa italiana;
- le tecnologie abilitanti disponibili e il metodo con il quale approcciarsi alla transizione digitale;
- i dati, vero ‘tesoro’ della smart factory.
- Alla fine del libro si trova un’infografica relativa a un esempio di fabbrica intelligente. Si possono vedere tutti gli ambiti in cui è possibile implementare l’IoT e le applicazioni pratiche per rendere la fabbrica connessa.
Il white paper è stato realizzato in collaborazione con Projecta, Interlogica e Zerynth.