La Realtà Aumentata (AR) consente la visualizzazione di informazioni digitali aggiuntive sullo schermo dei dispositivi mobili. In campo industriale questa nuova tecnologia apre potenzialmente scenari molto interessanti e può essere impiegata in svariati ambiti, dalla produzione alla pianificazione, dai servizi alla manutenzione, per il training degli operatori e per la formazione avanzata. Questa nuova forma di visualizzazione e la disponibilità in ogni momento di tutti i dati relativi a uno specifico oggetto dell’impianto consentono di identificare velocemente e facilmente, per esempio, i requisiti di spazio, le connessioni necessarie o i difetti tecnici e supportano il completamento di certi compiti con precisione millimetrica.
Smartphone, tablet, sensori e sistemi HMI smart sono la pietro miliari delle applicazioni di AR e della nuova era tecnologica dell’industria, anche in aree pericolose. Pepperl+Fuchs e il suo marchio ecom, specializzato in dispositivi mobile per l’uso in aree a rischio di esplosione, permette la visualizzazione e il controllo dei processi continui così come l’integrazione in reti digitali dell’intero impianto e praticamente di ogni punto all’interno di un ambiente critico.
L’ultimo dispositivo mobile dell’ecosistema ecom si chiama Tab-Ex 02. Grazie al suo giroscopio magnetico il tablet consente all’utente di identificare gli oggetti in un’installazione tramite un’applicazione di AR. Il software fornisce ogni dato esistente direttamente sullo schermo del dispositivo mobile in tempo reale, rendendolo anche condivisibile all’interno della rete aziendale. Grazie a schemi costruttivi, informazioni di manutenzione o stati operativi, la realtà viene arricchita ed estesa tramite i dati virtuali già memorizzati nell’impianto. L’uso mobile dell’AR può risolvere molteplici sfide e compiti in campo industriale, da un veloce commissioning dell’impianto a una maggiore trasparenza dei processi e precisione di manutenzione, fino a una gestione efficiente degli asset.
L’estensione della realtà consentita dal computer tramite AR mostra aspetti che prima non erano visibili e che hanno impatto diretto sugli elementi in costruzione. Questa tipo di visualizzazione consente di risparmiare tempo. L’immagine estesa offerta dai dispositivi mobili, per esempio, mostra allo staff addetto alla manutenzione i punti e le istruzioni per le riparazioni, in tempo reale e sul posto.
Il marchio ecom di Pepperl+Fuchs, specializzato in dispositivi mobili adatti all’uso in ambienti a rischio di esplosione, ha introdotto un nuovo dispositivo della famiglia, successore del tablet serie Tab-Ex: Tab-Ex 02, basato sull’ultimo Samsung Galaxy Tab Active2. Il nuovo tablet combina elevate prestazioni con applicazioni innovative quali quelle di Augmented Reality. Con Tab-Ex 02, l’utente mobile può comunicare in realtime, in ogni momento, da qualunque luogo, di raccogliere e ricevere dati, parametri e informazioni da remoto.