Automazione Plus

Buon compleanno ETG!ERT

In occasione di SPS IPC Drives 2013 ETG (Ethercat Technology Group), che alla Fiera di Hannover ha celebrato i dieci anni dalla nascita della tecnologia Ethercat, ha voluto festeggiare i propri dieci anni di attività. Era infatti il novembre del 2003, proprio durante la fiera di Norimberga, quando i 33 membri fondatori decretarono la nascita dell’associazione, che oggi ha anche raggiunto il 2.500imo membro: il costruttore di macchine cinese Sany Heavy Industry (in foto).

Fin dall’origine ETG ha continuato a sostenere che tutti dovrebbero essere in grado di utilizzare e implementare la tecnologia Ethercat: per il futuro il Gruppo intende promuovere tale tecnologia in nuove aree geografiche e mercati verticali. “Il notevole successo riscosso in questi dieci anni testimonia la validità della nostra strategia e spingerà molte aziende a implementare Ethercat come standard” ha sottolineato Martin Rostan, Executive Director di ETG. “L’industria dei semiconduttori, per esempio, ha compiuto una scelta decisa in direzione di Ethercat quale sistema bus per una nuova generazione di wafer in silicio. Anche a livello di regioni geografiche abbiamo ottenuto risultati significativi: in Giappone per esempio Ethercat è l’unica tecnologia fieldbus non nipponica accettata come standard de facto”.

Dal punto di vista tecnico, ETG continuerà a implementare nuovi profili per i dispositivi per la realizzazione di interfacce non legate a un particolare produttore.