Deutschmann Automation, che sarà presente a SPS di Parma, ha inziato l’attività nel 1976. Da allora è attiva nel campo dell’ingegneria dell’automazione e agli inizi degli anni Ottanta ha introdotto dei controlli elettronici Cam. Nel 1996 è iniziata la produzione di gateway per fieldbus. Durante questi anni la produzione è stata costantemente ampliata fino a includere i prodotti per l’Ethernet Industriale.
La serie dei prodotti Unigate comprende: Unigate IC, un nodo completo per bus da integrare nell’elettronica del cliente, Unigate CL, un convertitore di protocollo da interfaccia seriale a Fieldbus e a Ethernet Industriale, ed infine Unigate CX , un vero e proprio gateway per l’interconnessione di differenti fieldbus e Ethernet Industriali. Unigate IC è una soluzione completa single-chip per bus in un contenitore 32-DIL. In uno spazio di soli 45 x 25 mm il dispositivo contiene tutti i componenti necessari, come microcontrollori, flash, RAM, e il chip del bus, così come un optoaccoppiatore e il bus driver.
L’Unigate IC è collegabile al micro-processore del cliente o può operare stand-alone. È necessario fornirgli l’alimentazione e provvedere al sistema di connessione (connettori). Il microprocessore elabora l’intero traffico dati con il bus e di conseguenza solleva il processore del dispositivo del cliente da questa incombenza. Il protocollo del dispositivo del cliente è convertito, tramite uno script, nell’Unigate IC. Il Protocol Developper Tool, incluso nella fornitura e installato su un Pc, è utilizzato per creare lo script e adattarlo, in modo ottimale, al prodotto finale e alle specifiche del bus. Non sono necessari cambiamenti nel firmware del dispositivo del cliente. Le interfacce hardware e software della serie Unigate IC sono standard e funzionalmente identiche. Come risultato è assicurata la possibilità di scambio tra differenti versioni del bus. Ecco alcuni dei bus disponibili: Profibus, Profinet, Ethercat, CanOpen, ModbusTCP, MPI, EthernetIP, Powerlink, Lonworks, Devicenet, Ethernet TCP/IP.
Deutschmann Automation: www.deutschmann.de