RS Components (RS) e Allied Electronics (Allied), i marchi commerciali di Electrocomponents plc, hanno lanciato DesignSpark Mechanical, un nuovo potente strumento gratuito per la modellazione solida e la progettazione di sistemi in 3D.
Sviluppato in collaborazione con SpaceClaim, fornitore leader di software versatili ed economici appositamente studiati per la modellazione in 3D, DesignSpark Mechanical è estremamente intuitivo ed essendo disponibile in diverse lingue, è in grado di assicurare grandi benefici ai progettisti di tutto il mondo. La base attiva globale di postazioni Cad 3D è attualmente stimata attorno a 1,5 milioni. Tuttavia, si stima ci siano altri 20 milioni di progettisti nel mondo che al momento non stanno utilizzando alcun software Cad 3D, ma che potrebbero trarre un vantaggio significativo da DesignSpark Mechanical.
DesignSpark Mechanical è totalmente gratuito, e la sua semplicità d’uso consente ai progettisti e a tutte le persone coinvolte nel processo di sviluppo di un prodotto di diventare estremamente competenti nell’uso del software in pochi minuti, anziché in settimane o mesi, come spesso necessario con i tradizionali strumenti Cad 3D.
Grazie alla possibilità di accedere a una libreria online di componenti composta da oltre 38.000 modelli 3D, DesignSpark Mechanical consente ai progettisti di assicurare il corretto svolgimento di tutte le fasi del ciclo di progettazione, dalla A alla Z, con strumenti di modellazione professionali, disponibili a costo zero. RS e Allied hanno inoltre collaborato con TraceParts, l’azienda leader mondiale di contenuti 3D, per consentire l’accesso a milioni di modelli direttamente dal portale Cad tracepartsonline.net nel formato di DesignSpark Mechanical.
DesignSpark Mechanical utilizza una metodologia molto potente chiamata “modellazione diretta”, che è molto diversa dai tradizionali Cad basati su feature o su modellazione parametrica. Lo strumento usa semplici gesture che permettono l’editing in tempo reale, consentendo ai progettisti e altri addetti non solo di ricevere feedback immediati ma anche di creare geometrie e analizzare idee e prototipi di prodotti in 3D. Tutti i modelli elementari possono essere ottenuti in breve tempo e in modo semplice attraverso quattro strumenti base: Trascina, Sposta, Riempi e Unisci. Questi vanno ad aggiungersi alle principali scorciatoie di Windows come: copia/incolla, annulla/ripristina, rendendo lo strumento intuitivo anche per i nuovi utilizzatori.
Questo software può anche essere usato come strumento 3D complementare nel processo di sviluppo del prodotto per la creazione dei primissimi prototipi, per esempio, in aggiunta agli strumenti Cad 3D già in uso.