Omron ha lanciato la sua nuova serie di drive applicativi su misura Q2A. In grado di azionare un’ampia gamma di motori, tra cui IM, SPM, IPM, DDPM SynRM, Q2A può facilmente adattarsi a diverse applicazioni. La soluzione combina un design in grado di ridurre l’ingombro e i costi con svariate funzionalità utili, per offrire agli integratori di sistemi, agli OEM e agli utenti finali un drive dalle elevate prestazioni ed, allo stesso tempo, semplice da usare.
Il nuovo drive applicativo su misura Q2A di Omron è il primo modello di una nuova linea di prodotti progettati per soddisfare le esigenze degli integratori di sistemi, degli OEM e degli utenti finali. Riduce l’ingombro in termini di hardware, i costi e i tempi di progettazione e messa in funzione, oltre a migliorare le prestazioni di diversi tipi di motore. L’intero flusso di lavoro applicativo può essere ottimizzato in tutte le fasi, dalla progettazione alla messa in funzione, passando per la manutenzione e la regolazione ottimale per la produzione.
L’avanzata progettazione consente di ridurre l’ingombro fino al 45% rispetto alla soluzione precedente, permettendo il montaggio side-by-side. Il filtro EMC integrato, la reattanza cc, il chopper di frenatura, la sicurezza funzionale integrata (STO SIL3) e l’alimentazione del circuito di controllo a 24 Vcc. integrata offrono semplicità e notevoli risparmi in termini di costi. Q2A è stato progettato per resistere agli ambienti più difficili, con i PCB rivestiti che proteggono i componenti elettronici dalla polvere e dall’umidità.
La serie Q2A migliora le prestazioni dei motori, grazie alla capacità di controllare diversi tipi di motore ad anello aperto e chiuso. Inoltre, Q2A offre il controllo vettoriale in tensione, più semplice e rapido da impostare rispetto all’attuale controllo vettoriale, migliorandone l’efficienza.
Il dispositivo migliora la flessibilità delle comunicazioni, offrendo il supporto di svariate opzioni basate su rete Ethernet, tra cui EtherCat (utilizzata dal Sysmac Studio di Omron), EtherNet/IP, Profinet e Powerlink. Il dispositivo offre un’integrazione alla rete molto economica, grazie alla possibilità di utilizzare fino a 5 drive Q2A con un’unica scheda di comunicazione. La connessione USB integrata permette di programmare la serie di drive Q2A da un PC, senza la necessità di ricorrere all’alimentazione di rete, semplificando la messa in funzione.
Numerose funzionalità pratiche del drive Q2A migliorano le prestazioni in termini di risparmio di tempo e messa in funzione. L’ambiente di sviluppo grafico consente di personalizzare velocemente le applicazioni, con una procedura guidata che riduce i tempi di installazione e previene l’inserimento di parametri errati. Le impostazioni vengono salvate con una funzionalità di backup automatica e possono essere copiate su una scheda SD e trasferite facilmente su unità esterne.
Grazie al monitoraggio dei dati sulle prestazioni, Q2A supporta la manutenzione preventiva, consentendo ai tecnici di sostituire in tempo i componenti come le ventole. L’analisi degli errori viene ottimizzata grazie alla tracciabilità dettagliata, che fornisce il tempo esatto e il numero degli eventi e i dati dei parametri. I dati possono essere salvati su una scheda micro SD, per una registrazione del data-trace ottimale. L’alimentatore integrato assicura il funzionamento del sistema di controllo anche in caso di interruzione dell’alimentazione da 400 V, consentendo ai tecnici di analizzare gli eventuali malfunzionamenti.
In combinazione con le unità a energia rigenerativa come D1000 e R1000, i drive della serie Q2A supportano le applicazioni rigenerative, riutilizzando l’energia per altre applicazioni all’interno della stessa installazione.