Automazione Plus

Della Valentina Office sceglie SolidWorks per progettare in 3DERT

Della Valentina Office – DVO, realtà di spicco nella produzione di mobili per ufficio con elevate qualità costruttive, all’insegna della funzionalità e del design, utilizza i software SolidWorks per progettare in modo rapido ed efficiente l’innovativo design dei propri prodotti. Prima di rivolgersi a DS SolidWorks, l’azienda era alla ricerca di una soluzione in grado di potenziare la propria divisione di progettazione, con strumenti che permettessero la realizzazione non solo degli elementi del mobile, ma anche della ferramenta e delle varie configurazioni di montaggio, cosa che la progettazione in ambiente Autocad 2D non consentiva di fare. Nel giugno 2007 Della Valentina Office ha dunque scelto le soluzioni SolidWorks, implementando nel corso degli anni una licenza 3DVIA per la manualistica cartacea ed animata, una licenza SolidWorks, 3D Cad, quattro licenze SolidWorks Professional, e una licenza SolidWorks Premium. Tutti questi strumenti, basati su PDM di DBWorks, sono quotidianamente utilizzati da cinque persone supportate al meglio da Nuovamacut Friuli (Nuovamacut Group).

“Tre anni e mezzo fa è emersa l’esigenza di passare al metodo tridimensionale, per guadagnare tempo nella progettazione, nella realizzazione dei vari prototipi e per sviluppare nuovi prodotti ottimizzando il processo di industrializzazione. Grazie a DS SolidWorks, siamo riusciti a fare un vero e proprio salto di qualità”, commenta Ivano Bottos, ufficio progettazione DVO. L’implementazione del software di progettazione SolidWorks, ha fornito a Della Valentina OfficeA strumenti in grado di coniugare facilità d’uso e funzionalità avanzate, permettendo così di ottimizzare l’efficienza del proprio ufficio progettazione, ridurre i tempi di sviluppo e realizzare una documentazione molto più ampia e dettagliata (progettazione, tavola tecnica, distinta, esplosi vari, rendering già in fase di studio e manualistica varia sia cartacea che animata). In particolare, DVO ha apprezzato i vantaggi offerti da 3DVIA Composer, applicativo intuitivo e facile da utilizzare anche per gli utenti che non hanno una formazione prettamente tecnica. Grazie alle viste intelligenti fornite da questo strumento, i progettisti DVO possono illustrare e spiegare efficacemente procedure complesse relative al prodotto riducendo al minimo l’uso di testi, descrizioni e scritte che possono essere completate con annotazioni ed etichette in qualsiasi formato. Inoltre, la creazione di stili può essere applicata a qualunque contenuto per uniformare l’aspetto grafico della documentazione.

DVO è in grado di produrre documentazione anche quando il prodotto è ancora in fase di progettazione: l’importazione di dati direttamente dai progetti e l’aggiornamento automatico dei documenti e delle animazioni consente infatti l’aggiornamento in un secondo momento senza la necessità di ripetere il lavoro. “DVO può così iniziare la creazione della documentazione anche nelle prime fasi del processo riducendo i tempi di un eventuale lancio del prodotto; nel nostro caso specifico, la creazione della documentazione del prodotto avveniva a progetto ultimato”, continua Bottos. L’ insediamento commerciale dell’azienda supera i 100 Paesi nel mondo con oltre 1.700 clienti, concentrati principalmente nelle aree del Centro America, Emirati Arabi ed Est Europa.

Della Valentina Office: www.dvoffice.com

Dassault Systèmes SolidWorks: www.solidworks.it