In linea con gli obiettivi delineati nel Piano Industriale 2008-11, il primo semestre del 2009 ha visto una forte attenzione alla marginalità, agevolata tra le altre cose dall’utilizzo di nuovi strumenti di gestione dei progetti e analisi del business e dalla rifocalizzazione dell’offerta ERP orientata alla media impresa. La profittabilità lorda delle operazioni si attesta attorno al 6%, “un dato moderatamente positivo – commenta l’Amministratore Delegato del Gruppo, Gianni Camisa – soprattutto considerando la tensione sui prezzi indotta dalle condizioni del mercato IT Nazionale, la minor incidenza delle capitalizzazioni sul conto economico ed il peso – assai più rilevante che in passato – delle voci di spesa per formazione e incentivazione del personale”.
In un semestre complesso il Gruppo ha realizzato operazioni importanti quali la recente acquisizione di Sintecop, il lancio della soluzione ERP SoftM Semiramis e lo sviluppo di nuove iniziative verso i mercati esteri, pari ad un volume di investimenti portati a termine in un arco temporale ridotto di oltre 3 Mln di €. In particolare, l’Area dedicata alle soluzioni gestionali per le Aziende, presenta un sostanziale aumento del margine di contribuzione con buoni margini di crescita sul medio periodo, soprattutto grazie alla nuova soluzione SoftM Semiramis, il cui recente lancio non è ancora quantificabile in termini di risultati di bilancio. L’unico segmento in controtendenza è rappresentato dalla rivendita di prodotti hardware e software infrastrutturali. Il calo delle vendite in quest’ambito è in linea con il calo di mercato che ha coinvolto tutti i principali vendor del settore, attestandosi attorno al 30%.
A livello di consolidato di gruppo i ricavi sono passati dai 45 Mln di Euro del primo semestre 2008 ai 48 del 2009,
DEDAGROUP, già Gruppo DeltaDator, è un Gruppo industriale che opera nel mercato ICT nazionale. Nato nel 2001 dalla fusione di 8 società attive principalmente sul mercato della Regione Trentino Alto Adige, negli anni il Gruppo ha allargato il proprio raggio di azione all’intero mercato nazionalee, successivamente, affacciandosi su quello internazionale.
Nella foto: Gianni Camisa, Amministratore delegato di DedaGroup