Automazione Plus

Datwyler sbarca in Italia e punta sull’alta velocitàERT

Datwyler Cabling Solutions, produttore svizzero di sistemi e soluzioni per il cablaggio strutturato, con oltre 100 anni di storia produttiva alle spalle, abbandona la formula dell’importatore esclusivista e passa da una presenza indiretta sul territorio nazionale a una presenza diretta, costituendo una propria struttura guidata da Luca Dalla Grana, Area Manager Italy.

A questa svolta strategica si affianca lo spostamento di tutto ciò che attiene alle attività commerciali, logistiche e marketing sotto la filiale tedesca. Ciò consente ai clienti italiani di ottenere vantaggi operativi: le spedizioni da Francoforte permettono di evitare la burocrazia doganale, migliorando sensibilmente tempi di consegna e costi. In Germania vengono spostate anche le attività di back office e customer desk, gestite in lingua italiana. “La maggiore attività svolta presso gli utenti finali e gli studi di progettazione, concretizzatasi in richieste di supporto nello sviluppo di progetti importanti, ci sta dando non poche soddisfazioni”, spiega Luca Dalla Grana, “e da ciò sono scaturite la necessità e la decisione di assumere, nel corso del 2016, un nuovo Sales Engineer che ci aiuti a potenziare ulteriormente tale attività”.

I mercati target per Datwyler restano quelli del cablaggio strutturato e del Data Centre, con la volontà di affermarsi sempre più come un fornitore di “alta velocità” con soluzioni 10 Gigabit, cioè dalla Categoria 6A in su che rappresentano già il 50% del fatturato sviluppato in Italia.