Gli organizzatori di VISION 2024, fiera leader mondiale specializzata in tecnologie per elaborazione dell’immagine che avrà luogo dall’8 al 10 ottobre 2024 presso la Messe Stuttgart, hanno annunciato il programma delle conferenze che si terranno durante l’evento. Con i Forum Industrial VISION Days, Scientific VISION Days e VISION Award il focus sarà in particolare su temi di grande tendenza come dati sintetici, imaging 3D e AI.
VISION 2024 non solo promette di essere più grande e più internazionale, ma anche il programma del forum, con i due palchi per le conferenze, è ancora più completo e offre contributi di prim’ordine sui temi di tendenza più importanti del comparto.
Gli Industrial VISION Days, organizzati congiuntamente da VDMA Machine Vision e Messe Stuttgart, sono il più grande forum di conferenze del settore a livello mondiale e sono rinomati per l’intenso trasferimento di conoscenze nel campo dell’elaborazione dell’immagine. Anche quest’anno molte conferenze si concentreranno sui temi di tendenza dell’3D Imaging, Hyperspectral / Beyond the Visible e dell’intelligenza artificiale, spesso con esempi applicativi. ‘High-speed’ è un tema caldo nel campo della tecnologia delle telecamere.
In cima all’agenda degli Scientific VISION Days primeggia il tema di tendenza sui dati sintetici. I gemelli digitali possono essere utilizzati per calcolare serie di dati realistici e di alta qualità anche prima della struttura fisica. Ciò facilita la corretta configurazione dei sistemi di elaborazione delle immagini e riduce la quantità di test necessari sull’impianto di produzione. Di conseguenza, i sistemi sono pronti per l’uso più rapidamente. Quando si utilizzano metodi di AI, la combinazione di dati reali del sensore con dati sintetici realistici del sensore facilita il bilanciamento dei dati e aiuta a ridurne le distorsioni. Questo migliora significativamente la robustezza e l’accuratezza dei metodi.
“Queste innovazioni stanno spingendo i confini dell’uso dell’AI nell’elaborazione delle immagini e rendono gli Scientific VISION Days di quest’anno un appuntamento imperdibile per conoscere gli ultimi sviluppi in questo campo”, afferma Petra Thanner, esperta di elaborazione delle immagini e coordinamento tematico presso l’Istituto austriaco di tecnologia AIT, che organizza gli Scientific VISION Days in collaborazione con Messe Stuttgart.
3D-Scanning giunge il livello successivo
Un altro punto fondamentale sotto l’aspetto scientifico risiede nelle tecnologie di punta nel settore Machine Vision. Si tratta di lenti moderne e metodi di acquisizione innovativi che migliorano la qualità della scansione 3D, fornendo la base per ricostruzioni migliori attraverso immagini più chiare e dettagliate. I progressi nella microscopia consentono una scansione più rapida, che a sua volta migliora la velocità di scansione e velocizza l’analisi. Le nuove soluzioni ottimizzano anche l’imaging di materiali trasparenti e garantiscono un’acquisizione dei dati più affidabile. Inoltre, l’applicazione della tecnologia di scansione 3D si sta estendendo ad aree come la saldatura e la microscopia, migliorando in modo significativo il controllo della qualità per i dettagli più piccoli e quindi la precisione dei prodotti. “Questi progressi promuovono l’ulteriore sviluppo dell’elaborazione delle immagini e stanno aprendo nuove possibilità di utilizzo che vanno ben oltre gli attuali campi di applicazione”, aggiunge Thanner.
Un momento particolare del programma del forum è il premio VISION Award. Il premio per l’eccellenza tecnologica nel campo dell’elaborazione delle immagini sarà assegnato durante la fiera. Tutte e cinque le aziende candidate presenteranno le loro innovazioni in una sessione di un’ora il 9 ottobre. Warren Clark, direttore editoriale di Imaging and Machine Vision Europe, sponsor del premio di 3.000 euro, sarà il moderatore alla cerimonia di consegna del VISION Award e Chris Yates, membro della giuria di Vision Ventures, eleggerà il vincitore assoluto.
Yates ha elogiato i progetti presentati, tutti caratterizzati da un elevato livello di eccellenza tecnica, in grado di soddisfare una chiara esigenza e di fornire valore aggiunto a un’ampia gamma di utenti finali. “I progetti di PxE Imaging, Toshiba Teli e AIT hanno utilizzato combinazioni innovative di elementi ottici e software per creare nuove e potenti capacità di acquisizione. L’espansione delle capacità della tecnologia di elaborazione delle immagini è un fattore di crescita fondamentale e ognuna di queste innovazioni indica una nuova direzione interessante – afferma -. Una filosofia di progettazione e implementazione modulare è al centro dello switch ibrido di Murrelektronik e dell’AI-Vision-System di AiRob. Le architetture di soluzioni scalabili o distribuite possono offrire grandi vantaggi agli utenti finali, poiché di solito riducono i costi di manutenzione e introduzione. Anche il controllo automatizzato della qualità dei processi manuali è un compito complesso, ma per il quale la visione AI offre una soluzione tecnica, come dimostra il contributo di AiRob”.
L’elenco delle aziende candidate e i relativi abstract possono essere consultati online.