Seco ha reso disponibile modulo Astarte di Clea su Google Cloud Marketplace. Questa integrazione permette agli utenti di Google Cloud Marketplace di accedere con facilità a un framework avanzato per l’esecuzione di operazioni basate sui dati IoT.
Astarte è il componente che gestisce la connettività all’interno di Clea, la suite software di Seco per la realizzazione di soluzioni IoT che sfruttano i dati di campo. Open source e pronta per l’uso, Clea si compone di un set di moduli che offrono funzionalità che comprendono l’orchestrazione e la modellazione di dati, la gestione di dispositivi e flotte, lo sviluppo di servizi a valore aggiunto e applicazioni di intelligenza artificiale avanzate. Astarte coordina la comunicazione e orchestrazione dei dati IoT, facilitando la gestione dei dati sul campo. Incorpora tutti i componenti necessari per l’elaborazione locale dei dati attraverso una serie di funzionalità integrate e può connettere una flotta di dispositivi ad applicazioni ospitate nel cloud remoto. Astarte esegue operazioni che includono la modellazione e la riduzione automatica dei dati e la facilitazione di eventi in tempo reale, incorporando tutte le funzionalità di un middleware IoT. Inoltre, è completamente open source. La sua architettura permette di scalare a un gran numero di dispositivi, supportando lo scambio di messaggi e l’orchestrazione di dati su larga scala senza compromettere la stabilità e l’affidabilità.
La distribuzione tramite Google Cloud Marketplace fornirà agli utenti una versione as-a-Service (SaaS), a consumo di Astarte. Per le aziende, ciò significa poter avviare e scalare con semplicità le proprie applicazioni IoT tramite l’infrastruttura di Google Cloud. Sul marketplace saranno disponibili varie opzioni d’acquisto di Astarte, da piani di avvio base a istanze completamente dedicate. Astarte sarà anche nativamente e strettamente integrato con l’ampio ecosistema di Google Cloud, inclusi Pub/Sub e BigQuery.
Dopo Astarte, altri moduli della suite software Clea saranno rilasciati su Google Cloud Marketplace. Questo approccio strategico, volto a rendere disponibili i componenti di Clea sul marketplace attraverso l’integrazione nativa con l’ecosistema Google Cloud, consente agli sviluppatori di scegliere se utilizzarli collettivamente o individualmente, assecondando perfettamente i requisiti delle loro applicazioni IoT.
Google Cloud Marketplace permette agli utenti di distribuire rapidamente pacchetti software che funzionano su Google Cloud, consentendo ai clienti di avviare facilmente un pacchetto software con servizi come Compute Engine o Cloud Storage senza la necessità di configurazioni manuali.
“La nostra presenza su Google Cloud Marketplace rappresenta una svolta importante nel nostro impegno a fornire agli sviluppatori IoT la semplicità e comodità delle soluzioni SaaS e PaaS unite ai vantaggi e le garanzie di un ecosistema open source,” ha dichiarato Dario Freddi, Chief IoT and Strategy Officer di Seco. “Il nostro obiettivo è colmare il vuoto lasciato dalla piattaforma IoT Core, offrendo agli sviluppatori un’esperienza migliore pur mantenendo la stessa comodità e integrazione con l’ecosistema di Google Cloud. Rafforzeremo inoltre il nostro investimento su Google Cloud con ulteriori rilasci dei moduli di Clea, in linea con la nostra missione di diventare la scelta privilegiata per lo sviluppo di applicazioni IoT su Google Cloud.”
“Portare Seco su Google Cloud Marketplace aiuterà i clienti a distribuire, gestire e sviluppare Astarte sull’infrastruttura globale di Google Cloud,” ha aggiunto Dai Vu, Managing Director Marketplace & ISV GTM Programs di Google Cloud. ” Seco può ora supportare in sicurezza i clienti nei loro percorsi di trasformazione digitale.”