All’European Coatings Show 2013 di Norimberga, in Germania, appena conclusosi, Datapaq ha presentato soluzioni di monitoraggio della temperatura per i processi di rivestimento industriali. Creato specificamente per l’essiccazione e l’indurimento della vernice nell’industria automobilistica, il sistema Oven Tracker XL2 è stato uno dei principali prodotti esposti. Il sistema per operazioni gravose è adatto anche per applicazioni di rivestimento ad alta temperatura fino a oltre 300 °C, per produttori di forni e altri settori.
Direttamente all’uscita dal forno, due led, verde e rosso, segnalano se i criteri di processo preprogrammati sono stati soddisfatti. Pertanto, è possibile identificare tempestivamente eventuali problemi. Non è necessario collegare il data logger a un computer per la lettura dei dati dopo ogni ciclo di profilatura, ma si possono eseguire fino a dieci cicli consecutivi. Grazie a un massimo di 16 termocoppie che possono essere riportate all’esterno della barriera termica sulle parti frontale e posteriore, le misure di temperatura sono eseguibili comodamente anche, ad esempio, su parti di carrozzerie difficilmente accessibili.
Datapaq sviluppa e produce sistemi di misura e analisi della temperatura per tutte le aree dei trattamenti termici industriali. Il dispositivo fornisce dati affidabili e ripetibili per l’ottimizzazione dei processi e la contemporanea riduzione dei consumi energetici, minimizzando quindi lo stress ambientale.