Cognex introduce alcune nuove configurazioni di illuminazione e ottica per i lettori di codici a barre industriali DataMan 300. Sin dal suo inserimento nel mercato, il DataMan 300 si è distinto per le prestazioni di lettura elevate e la grande facilità di utilizzo. Oggi, questo primato è destinato a essere riconfermato grazie alle nuove possibilità nel campo dell’ottica e dell’illuminazione: le più flessibili sul mercato, disponibili per tutti i lettori fissi di codici a barre a gestione di immagini.
DataMan 300 è dotato di illuminazione modulare che può essere configurata e sostituita in loco. Le otto barre di illuminazione integrate e le luci esterne possono essere controllate singolarmente. Le opzioni di illuminazione includono: IR per i componenti metallici più impegnativi e maggiore comfort visivo per gli operatori; rosso polarizzato per componenti riflettenti o coperti da pellicole di plastica; blu per componenti metallici o codici a barre stampati a colori; rosso a elevata intensità per applicazioni generiche; sistema di illuminazione a elevata potenza di Cognex (HPIA) per applicazioni di lettura dei codici a barre da distanza elevata; numerose luci esterne alimentate direttamente dal lettore, fra cui luci circolari, retroilluminazione, riflettori, luci circolari a bassa angolazione e DOAL; acquisizione rapida delle immagini e impostazioni dell’ottica a lenti liquide; la montatura delle lenti DataMan 300 è compatibile con tutti i tipi di lenti più diffusi senza l’utilizzo di componenti aggiuntivi.
Le opzioni delle lenti includono: lenti liquide a messa a fuoco variabile S-Mount; S-Mount da 10, 16 e 25 mm; C-Mount in dimensioni standard legate al settore; si regola automaticamente per impostazioni ideali; è sufficiente premere un tasto e la “regolazione intelligente” di DataMan 300 esegue una calibrazione automatica, determinando la migliore combinazione di luce e distanza focale sulle lenti liquide, con risultati impeccabili per ciascuna applicazione.