Datalogic ha fornito a un importante produttore internazionale di articoli di elettronica una soluzione di tracciabilità flessibile, costituita da circa 700 lettori di codici a barre 2D Matrix 210, per la tracciatura di componenti elettronici assemblati con tecnologia SMT (Surface Mount Technology).
Il cliente, un gigante dell’elettronica, che produce apparecchiature per i principali fornitori di EMS (Electronics Manufacturing Service), aveva l’esigenza di una soluzione specializzata nell’identificazione e nella tracciabilità dei componenti e che consentisse di offrire ai propri clienti (OEM e ODM dell’industria elettronica globale) apparecchiature per la produzione di PCB in grado di gestire diversi componenti elettronici e far fronte alle variazioni dei volumi di produzione.
All’interno del processo di produzione dei PCB l’identificazione dei componenti consente di rilevare vari tipi di codici a barre 1D e 2D e di raccogliere i relativi dati, mentre la tracciabilità dei componenti elettronici contribuisce a ridurre il rischio di richiamo dei prodotti e a migliorare la qualità e l’efficienza della linea.
I 700 lettori di codici a barre Matrix 210 garantiscono la capacità di decodificare codici 1 o 2D fino a 5 mil con un ampio campo di lettura a distanza ravvicinata. Queste caratteristiche assicurano alta precisione di lettura ed estrema compattezza nell’integrazione meccanica. Il lettore offre inoltre la possibilità di connessione con diverse interfacce (Ethernet, USB A/B e RS232), facilità di installazione e posizionamento in spazi limitati.