I nuovi sensori di contrasto e luminescenza della serie S8 di Datalogic offrono migliore risoluzione, tempo di risposta e frequenza di commutazione ottimizzate. In particolare, il sensore di contrasto S8-W13 permette la rilevazione di tacche colorate anche di piccole dimensioni su macchinari che operano a elevate velocità, per esempio macchine da stampa e per il confezionamento. Rispetto al precedente modello S8-W03, raggiunge 25 kHz di frequenza di commutazione con un jitter di 10 μs, paragonabile ai classici sensori di contrasto della serie TL ma in un contenitore molto più compatto e versatile.
Inoltre, Datalogic ha introdotto nella serie S8 il sensore di luminescenza S8-U a emissione UV, che permette di ottenere le stesse elevate prestazioni dei modelli sviluppati in passato, in un formato molto più compatto e robusto. Può rilevare tacche di registro invisibili e materiali sensibili agli UV, come carta, inchiostri, colla, gesso, gomma, anche oltre i 35 mm, per questo può essere utilizzati su macchinari per il confezionamento e la lavorazione dei materiali, così come nel settore alimentare e farmaceutico, per la rilevazione e l’ispezione di target luminescenti durante il processo di lavorazione e confezionamento.
Anche per questi modelli della serie S8 sono state realizzate versioni con contenitore sia in acciaio Inox con grado di protezione IP69K, resistente all’azione corrosiva dei detergenti industriali utilizzati per il lavaggio dei macchinari, sia in plastica per applicazioni più comuni, che non richiedono frequenti lavaggi ad alta pressione.
Datalogic ha anche realizzato due nuovi braccetti di fissaggio dedicati alla serie S8: uno per l’utilizzo del sensore al posto dei sensori in miniatura, migliorando le performance di rilevazione, un altro per sostituire i sensori di contrasto e luminescenza, TL46 e LD46, o prodotti simili in caso di semplici applicazioni di rilevazione di tacche colorate o sensibili ai raggi UV.