Datalogic ha approvato il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014. I risultati del 2014 evidenziano una generale ripresa della Divisione ADC in tutti i mercati di riferimento grazie al lancio di nuovi prodotti tecnologicamente avanzati che hanno stimolato il ritorno agli investimenti da parte dei retailers e un andamento ancora riflessivo della Divisione IA in particolare nel mercato nord americano, ma con chiari segnali di ripresa nell’ultima parte dell’anno. Il 2014 chiude con ricavi di vendita in crescita del 3,1% a 464,5 milioni di Euro, un forte incremento della marginalità, con un EBITDA in aumento del 15,8% a 69,4 milioni di Euro (EBITDA margin del 14,9%) e un utile netto in crescita del 14,7% a 30,9 milioni di Euro.
Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, Romano Volta, ha così commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti dell’andamento dei risultati ottenuti nel 2014, a testimonianza dell’efficacia delle scelte strategiche adottate volte alla crescita di Gruppo e in particolare ad ampliare la presenza nelle aree geografiche emergenti a più elevato tasso di crescita e a mantenere un ruolo di leadership in Europa e USA. I continui investimenti effettuati nel corso dell’anno sia sul lato produttivo che su quello commerciale hanno permesso di coniugare un buon andamento dei ricavi con una eccellente crescita della marginalità. Da sottolineare l’aumento considerevole degli investimenti in Ricerca e Sviluppo, necessari per garantire una continua innovazione di prodotto e tecnologia. Guardando al 2015, che prevediamo essere un anno di crescita e di sviluppo, l’obiettivo rimane la soddisfazione dei nostri clienti e partner, con un’efficace gestione dei costi”.