Datalogic SpA, uno dei principali player italiani nel settore dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer per la raccolta dati, sensori, sistemi di visione e sistemi di marcatura laser, ha annunciato i dati preliminari del proprio quarto trimestre 2013 e dell’intero esercizio 2013.
I ricavi preliminari delle vendite del quarto trimestre 2013 si attestano a 119,8 milioni di euro con una crescita del 4,4% rispetto ai 114,7 milioni di euro conseguiti nel quarto trimestre 2012 e del 7% sequenziale (rispetto cioè al trimestre precedente del 2013).
Per il 2013 nel suo complesso il fatturato consolidato (preliminare) si attesta a 450,6 milioni di euro, con una contrazione del 2,5% rispetto all’esercizio 2012 (-0,9% a cambi euro/dollaro costanti). I risultati consolidati al 31 dicembre 2013 verranno approvati nel prossimo Consiglio di Amministrazione che si terrà in data 6 marzo 2014.
Il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, Romano Volta, ha così commentato: “I risultati del trimestre hanno registrato segnali incoraggianti rispetto al terzo trimestre dell’anno, evidenziando un andamento di crescita che è stato confermato anche dal booking di questo periodo. Da segnalare il più che positivo risultato ottenuto nel segmento ADC trainato, in particolare, da un generale recupero del mercato americano dove si iniziano a registrare i primi segnali di ripresa e di ritorno agli investimenti nel segmento retail. Datalogic, quale azienda leader del settore con prodotti e soluzioni altamente innovativi, riteniamo potrà beneficiare di questa tendenza nel corso dell’esercizio 2014”.
Il booking citato da Volta, cioè gli ordini già in portafoglio – è stato pari a 119,8 milioni di euro.
La Divisione ADC (Automatic Data Capture) specializzata nella produzione di scanner fissi per il mercato retail, e di lettori manuali e mobile computer per uso professionale, ha registrato un fatturato di 79,5 milioni di euro in crescita del 16,2% rispetto al terzo trimestre 2013 e del 5% rispetto al quarto trimestre 2012. Tale divisione ha iniziato a beneficiare del lancio di nuovi prodotti nel corso dell’esercizio, in particolare nel segmento degli scanner fissi, e di un generale recupero del mercato statunitense.
La Divisione Industrial Automation specializzata nella produzione di sistemi d’identificazione automatica, sicurezza, rilevazione e marcatura per il mercato dell’Automazione Industriale, ha registrato un fatturato di 32,9 milioni di euro, in contrazione dell’8,4% rispetto ai 35,9 milioni di euro conseguiti nel terzo trimestre 2013, ma in miglioramento del 4,1% rispetto al quarto trimestre 2012. Il minore contributo della divisione rispetto al trimestre precedente è principalmente dovuto al settore Trasportation & Logistic.
Infine Informatics ha registrato un fatturato pari a 7,4 milioni di euro, in calo rispetto al terzo trimestre 2013 e in linea con il quarto trimestre 2012.