Datalogic aggiunge un altro importante tassello al suo percorso di crescita con il conseguimento della prestigiosa certificazione SA8000. Datalogic ha infatti implementato un sistema di gestione a garanzia del rispetto dei requisiti dello standard internazionale sulla responsabilità sociale dell’organizzazione e della sua catena di fornitura.
“Sono particolarmente orgogliosa del riconoscimento ottenuto a testimonianza del nostro impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali. Aver ottenuto questa prestigiosa certificazione ci consente la corretta gestione e il costante monitoraggio di tutte le attività che abbiamo portato avanti in questi anni per migliorare le condizioni dei nostri lavoratori” spiega Valentina Volta, amministratore delegato del Gruppo. “Dalla salute e sicurezza sul lavoro, alla non discriminazione, allo sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita. Tematiche importanti e imprescindibili per creare valore nel lungo termine, su cui continueremo ad investire anche in futuro”.
In Datalogic l’ascolto costante delle esigenze del personale è una pratica consolidata, che ha come obiettivo primario quello di arricchire l’esperienza lavorativa e garantire la soddisfazione dei dipendenti, requisito imprescindibile per il successo di un’azienda. A seguito di una recente attività di ascolto interno, sono state avviate molte iniziative per migliorare ulteriormente l’ambiente e accrescere i benefit riservati ai dipendenti. Tra le nuove iniziative, alcune hanno lo scopo di bilanciare l’equilibrio tra vita personale e professionale, ad esempio attraverso l’ampliamento della flessibilità in ingresso e uscita, lo smart-working e i servizi salva-tempo (come l’internal delivery point e la cena take-away).
Altre azioni intendono rafforzare i principi di sostenibilità aziendale, quali, ad esempio, l’eliminazione delle bottiglie di plastica grazie all’introduzione di distributori d’acqua e la consegna di borracce a tutti i dipendenti. Sono inoltre previsti ulteriori programmi a supporto della genitorialità (borse di studio per i figli meritevoli, buoni acquisto per i libri scolastici, ecc.) e attività informative mirate a offrire gli strumenti per poter fruire al meglio dei benefit (tra cui l’assicurazione medico-sanitaria, il bonus per l’asilo nido e l’integrazione della maternità facoltativa).
Il programma di sviluppo continuo delle persone rappresenta un focus di estrema rilevanza per il Gruppo. La recente introduzione di una nuova offerta formativa volta a rafforzare le competenze tecniche e soft, progettata e realizzata a supporto dei percorsi di carriera, sottolinea ulteriormente l’attenzione dell’azienda alla crescita delle proprie persone.
“I più di 3.000 dipendenti in tutto il mondo costituiscono il nostro principale vantaggio competitivo, e in quanto tali meritano il massimo impegno nell’assicurare loro condizioni di lavoro ottimali. È fondamentale che le persone possano esprimere appieno il proprio potenziale, anche attraverso la formazione interna, le esperienze internazionali, la collaborazione con università e altri istituti” conclude Volta.