I data logger, oltre a identificare le tendenze e aiutare a prevedere eventi futuri, possono servire a molti scopi in vari settori, incluso il monitoraggio della supply chain e delle attività di trasporto, oppure nel misurare i livelli di temperatura e umidità in vari luoghi, o ancora a effettuare il monitoraggio delle condizioni ambientali nelle serre o negli allevamenti.
In questo articolo analizziamo come funziona un data logger, quali sono i vantaggi e alcuni esempi applicativi.
- 1. Il data logger può essere a canale singolo oppure multicanale, accettando ingressi sia analogici che digitali. Il Memograph M RSG45 è un sistema di registrazione dati multicanale con display TFT a colori, memoria interna, memoria esterna, ingressi universali isolati galvanicamente, ingressi HART, ingressi digitali, alimentazione trasmettitore, relè di soglia, uscite digitali e analogiche, interfacce di comunicazione, disponibile in opzione con Modbus, Profibus DP, Profinet I/O o EtherNet/IP. La versione Essential del software Field Data Manager (FDM) è inclusa e serve per un’analisi dei dati supportata da SQL su PC.
- 2. I data logger avvantaggiano gli utenti in due modi:
- evitano il tempo e le spese necessarie per inviare qualcuno a effettuare misurazioni in una posizione remota;
- consentono una densità di dati molto più elevata di quella ottenibile tramite la registrazione manuale, fornendo informazioni più precise.
In generale, inoltre, con un data logger è possibile ottenere facilità di installazione, setup e operatività semplificate, informazioni dettagliate sull’impianto in tempo reale, aumento della disponibilità dell’impianto grazie alla diagnostica proattiva e la protezione dei dispositivi di misura, flessibilità nelle applicazioni basate su varie versioni della custodia, su diversi protocolli di comunicazione e su approvazioni valide in tutto il mondo.
- 3. Al giorno d’oggi i requisiti della tecnologia di misura vanno ben oltre la pura registrazione dei valori misurati. Così i dispositivi di misura devono essere garantiti contro le sovratensioni, il valore di misura deve essere visualizzato e analizzato agilmente, per tenere i valori limite sempre sotto controllo, così la storicizzazione dei dati deve poter avvenire in modo sicuro e a prova di manomissione.