Dassault Systèmes, azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management (PLM), ha annunciato la nuova piattaforma online Version 6 aperta alla comunità degli sviluppatori, insieme al nuovo negozio online e ai primi servizi per aziende in modalità cloud. Dassault Systèmes ha inoltre annunciato un investimento strategico in Outscale, una startup che fornisce servizi SaaS (software as a service) di nuova generazione.
3DS ha sviluppato la piattaforma aperta V6 per consentire agli utenti di realizzare esperienze realistiche, gestire informazioni in maniera intelligente, favorire la social innovation, immaginare con il 3D e strutturare le risorse e le attività dell’azienda per una produzione ottimale. La “piattaforma esperienziale” 3DS è costruita sulla tecnologia Version 6, che rappresenta la base di tutti i brand 3DS (CATIA, SolidWorks, SIMULIA, DELMIA, ENOVIA, 3DVIA, Exalead, 3DSWYM). La piattaforma aperta Versione 6 offre meccanismi semplici per configurare un sistema “al volo”, espanderlo con funzionalità varie e sviluppare nuove applicazioni ed esperienze. 3DS metterà inoltre a disposizione di tutti gli sviluppatori un ambiente online completo per sviluppare, fornire, vendere e implementare soluzioni di Lifelike Experience.
Il negozio online 3DStore offre applicazioni ed esperienze realistiche, e proporrà per la prima volta numerosi servizi 3D e PLM in modalità cloud. Con le soluzioni Version 6 in modalità cloud, gli utenti possono avere solo ciò che serve quando serve. Grazie a un modello di abbonamento flessibile, senza investimenti iniziali in infrastrutture, volumi minimi o altri aggravi amministrativi, le soluzioni Version 6 Online sono concepite per essere ritagliate su misura per le esigenze di organizzazioni o progetti di qualunque dimensione.
Dassault Systèmes si affiderà ai servizi di Outscale, una startup che fornisce servizi SaaS di nuova generazione, per gestire le proprie attività basate sui servizi SaaS. Con Outscale, Dassault Systèmes acquisisce un’infrastruttura altamente specializzata che le consente di garantire un servizio 24×7 e di sfruttare l’allocazione dinamica di risorse cloud pubbliche per assicurare la massima disponibilità delle proprie applicazioni online in tutto il mondo. L’utilizzo della propria tecnologia PLM per gestire diverse postazioni fisiche di risorse cloud offre un vantaggio competitivo. “Con Dassault Systèmes nella compagine degli azionisti, uniamo il supporto di un partner industriale di caratura internazionale con l’accesso alle tecnologie software più recenti. La nostra startup dispone ora dei mezzi necessari per fare innovazione e guidare la prossima rivoluzione dell’IT,” ha dichiarato Laurent Seror, Presidente, Outscale.
Dassault Systèmes: www.3ds.com