CIMdata, società multinazionale specializzata in consulenza e ricerche di mercato, studia annualmente il settore Plm, realizzando una completa analisi che evidenzia nel dettaglio i cambiamenti di questo segmento in termini di investimenti, tendenze e leader di mercato.
Presentata il mese scorso a Detroit, l’analisi del mercato Plm 2007 di CIMdata ha posizionato Dassault Systèmes come leader del settore Plm fra tutte le aziende presenti nella classifica dei cosiddetti “Mindshare Leaders”, ovvero quelle aziende che gli utenti identificano immediatamente con il termine Plm. Questo riconoscimento, assegnato per il terzo anno consecutivo, riflette la leadership dell’azienda sia nel Plm considerato nella sua accezione più diffusa e tradizionale, rivolta agli utenti professionali, sia nel Plm di nuova concezione, sempre più orientata al coinvolgimento dell’utente finale per recepire immediatamente e direttamente le istanze derivanti dal mercato.
“Siamo molto orgogliosi di essere stati riconosciuti da CIMdata come leader dell’industria PLM per il terzo anno consecutivo,” ha detto Pascal Daloz, Executive Vice President responsabile di strategia e marketing di Dassault Systèmes. “Il nostro continuo successo è la testimonianza della dedizione delle nostre persone, in tutti i nostri quattro brand, nel fornire ai clienti le soluzioni e le tecnologie necessarie per trasformare un’idea in un prodotto vincente”.
L’azienda è stata anche riconosciuta da CIMdata come “Mindshare Leader” nel fatturato totale Plm, sia come ricavi diretti sia come presenza sul mercato (attraverso i partner), e come “Mindshare Leader” nel fatturato software Plm. Secondo quanto riportato da CIMdata, nell’ambito del Plm “tradizionale”, Dassault Systèmes guida la classifica con un vantaggio di un miliardo di dollari di fatturato sul concorrente più vicino e con una quota di mercato superiore di cinque punti. Anche Catia, la soluzione di Dassault Systèmes per la progettazione, continua a vantare una posizione di mercato dominante.
“È stato un anno entusiasmante per il settore del software Plm, che ha registrato una crescita ben superiore alle aspettative: sempre di più, infatti, le medie aziende che cominciano a capire il valore del Plm per il loro business,” ha commentato Ed Miller, presidente di CIMdata. “Dassault Systèmes ha registrato successi in mercati verticali non tradizionali, come il life science, l’industria tessile e l’elettronica, consolidando la sua posizione di mercato sia come leader sia come innovatore.”
L’indagine completa di CIMdata “2008 PLM Market Analysis Report” sarà resa disponibile più avanti nel corso dell’anno all’indirizzo internet qui sotto riportato o la si potrà ottenere contattando CIMdata al numero +1 (734) 668-9922. Un estratto della ricerca, intitolato “PLM Market Growth in 2007 – A First Look in 2008”, è già disponibile.