Automazione Plus

Dassault Systemes chiude in crescita il 2012ERT

In particolare, gli utili per azione nel 2012 sono cresciuti del 15%, aumentando il valore del titolo di 3,37 Euro. Nell’esercizio fiscale chiuso a dicembre, il margine operativo è salito di 120 punti base al 31,6%, mentre il flusso di cassa netto è aumentato del 26%, toccando l’importo di 566 milioni di euro. Questi risultati sono stati possibili grazie alla strategia 3Dexperience e all’acquisizione di 20.000 nuovi clienti in seguito all’ampliamento del canale di vendita indiretta. Per l’anno fiscale appena cominciato, i vertici della multinazionale hanno fissato un obiettivo di incremento del fatturato fra il 5% e il 7% a valuta costante.

La seconda parte del 2012 ha portato a Dassault Systèmes alcuni importanti riconoscimenti. Dopo che nel terzo trimestre l’azienda era stata collocata al 40° posto nella classifica The World’s Most Innovative Companies di Forbes (http://www.forbes.com/innovative-companies/), in autunno sono giunti altri due importanti riconoscimenti. Corporate Knights ha presentato al World Economic Forum di Davos la sua classifica Global 100 delle aziende più sostenibili al mondo, nella quale Dassault Systèmes si è collocata al nono posto (http://www.global100.org/annual-lists/2013-global-100-list.html). Infine, ancora Forbes ha pubblicato la classifica delle aziende più innovative in Europa: anche qui la casa francese si è piazzata al nono posto (http://www.forbes.com/sites/samanthasharf/2012/09/05/the-ten-most-innovative-companies-in-europe/). Da notare come sei delle aziende presenti nella top-ten siano francesi.

“Il 2012 ha segnato un punto di svolta con il lancio di Dassault Systèmes nella sua nuova veste di 3Dexperience Company e della strategia Social Industry Experience,” ha commentato Bernard Charlès, Presidente e Chief Executive Officer di Dassault Systèmes. “È stato un anno di cambiamenti senza precedenti, finalizzati a collocare la nostra azienda in una posizione favorevole per accedere a un mercato che viene stimato in 32 miliardi di dollari”.

“La risposta del mercato alla 3Dexperience come nuovo orizzonte strategico è stata eccellente, come confermano le acquisizioni di clienti importanti. Questo, insieme all’ampliamento del canale indiretto, ci ha consentito di acquisire ventimila nuovi clienti nel 2012, un record che ci ha portato ad avere 10 milioni di utenti”.

“Il 2012 è stato un anno record anche dal punto di vista degli introiti e degli utili. Abbiamo superato la soglia dei due miliardi di Euro di fatturato grazie all’incremento degli introiti dalla vendita di software del 10% a valuta costante e all’aumento degli utili per azione del 15%, a dimostrazione della nostra capacità di seguire una roadmap ambiziosa per il futuro”.