Dassault Systèmes ha reso noti i risultati finanziari del quarto trimestre e il risultato complessivo per l’esercizio fiscale 2014, chiusosi lo scorso 31 dicembre. I risultati sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione della multinazionale francese in data 4 febbraio 2015. Gli introiti dalla vendita di nuove licenze sono aumentati del 12% nel quarto trimestre e del 10% sull’intero anno a valuta costante. L’aumento dei margini operativi nel 2014 è stato di 150 punti base, mentre il guadagno per azione (EPS) nel quarto trimestre è ulteriormente cresciuto del 15%. Il 2014 è stato per Dassault Systèmes un anno di accelerazione nell’implementazione delle strategie operative e nelle acquisizioni finalizzate all’espansione dei mercati. Nell’anno appena concluso la multinazionale francese ha acquisito 21.000 nuovi clienti.
Nell’intero 2014, osservando le diverse aree geografiche, l’Europa ha registrato un incremento dei ricavi del 14%, trainata dalla Germania, dal Regno Unito e dal Sud Europa. Il risultato delle Americhe è una crescita del 20%, con un’evoluzione particolarmente dinamiche nelle vendite del canale diretto. In Asia, infine, l’aumento è stato del 15%, con Corea, Cina e Giappone in primo piano. Scendendo nel dettaglio dei singoli brand, i ricavi dalla vendita di software sono aumentati del 7% per CATIA, del 6% per ENOVIA, del 10% per SOLIDWORKS e del 31% per altri software, in seguito alle acquisizioni di Accelrys, Apriso, RTT e Quintiq, nonché all’ottimo risultato di SIMULIA.