Automazione Plus

Dassault Systèmes annuncia i risultati finanziari del primo trimestre 2008ERT

Bernard Charlès, presidente e Ceo di Dassault Systèmes, ha commentato, “Dassault Systèmes ha avuto un ottimo inizio 2008, raggiungendo gli obiettivi finanziari in termini di fatturato, margine operativo e utile per azione. Stiamo notando grande dinamismo in quei settori che rappresentano il nostro core business abituale e anche in nuovi segmenti verticali. In particolare, abbiamo avuto un incremento nelle vendite della soluzione Catia, grazie alla forte richiesta dell’industria automobilistica e aerospaziale, e alle buone performance del nostro canale Business Transformation rivolto ai grandi clienti.

“Quest’anno completeremo la creazione di un nostro canale vendite indiretto. A questo proposito, il nostro primo trimestre è stato significativo poiché abbiamo compiuto dei notevoli passi in avanti in questo processo di transizione, includendo ad esempio la Germania e il Giappone. In meno di quindici mesi, un tempo davvero breve, siamo riusciti a sviluppare un canale PLM indiretto in più di 60 Paesi”.

“Guardando al futuro, il nostro obiettivo principale riguarda i nostri clienti; aiutare i clienti a migliorare l’innovazione di prodotto, la qualità, i processi di business e i ritorni d’investimento. Così facendo, siamo sicuri continueremo a crescere sul mercato PLM”.

Sintesi dei risultati finanziari del primo trimestre:
• Il fatturato totale GAAP ha avuto un incremento del 12% e il non-GAAP del 10%, entrambi a valuta costante.
• Per area geografica e a valuta fissa, in Europa il fatturato totale GAAP registrato è cresciuto del 13% (non-GAAP 12%) seguito dalle Americhe con crescita del 12% (non-GAAP 10%) e Asia con una crescita del 10% (non-GAAP 9%). Dal punto di vista territoriale, il fatturato software è cresciuto a due cifre, a valuta costante, nelle tre aree geografiche.
• Il fatturato software GAAP è cresciuto del 16%, a valuta fissa. Il non-GAAP è invece aumentato del 14% con un aumento dell’11% di vendite delle licenze, mentre il fatturato ricorrente non-GAAP è salito al 17%, tutti a valuta costante.
• Il fatturato PLM GAAP è salito del 15%, a valuta costante. Grazie a CATIA, il fatturato PLM non-GAAP è salito al 14% a valuta fissa, mentre il non-GAAP ha raggiunto il 21%, sempre a valuta costante, grazie al dinamismo delle aziende automobilistiche e aerospaziali, al potenziamento della nostra forza vendita e all’acquisizione di ICEM. La vendita di nuove licenze CATIA nel primo trimestre è cresciuta del 7 %, raggiungendo 8.325 postazioni. Il fatturato software non-GAAP di ENOVIA è aumentato del 1%, a valuta costante.
• Il fatturato GAAP di Mainstream 3D è salito del 18% a valuta fissa, mentre il non-GAAP del 15%, con un aumento del 15% di licenze SolidWorks (13.536 nuove licenze) e una forte crescita di entrate legate all’assistenza.
• I servizi, che rappresentano il 12% del fatturato totale, sono scesi circa del 10% a valuta costante. Questo dato riflette principalmente la diminuizione di alcune attività di gestione del canale storico e relativi oneri che peseranno sull’azienda nel corso del 2008, almeno finchè non sarà completata la formazione di un canale PLM indiretto aziendale.
• Il margine operativo GAAP è stato del 17,3%. Il non-GAAP è salito di 70 punti raggiungendo il 22,8%, rispetto al 22,1% nello stesso periodo dell’anno precedente.
• Tra i nuovi clienti del primo trimestre: Skanka nel settore costruzioni in Europa, Bell Helicopter nel settore aerospace e Leviton in quello high-tech nelle Americhe e Tata Motors per il comparto automotive in Asia. Hanno riconfermato: Gulfstream e Spirit nel settore aerospaziale e Northrop Grumman in America; Honda, Mitsubishi e Toyota nel comparto automotive in Asia.
• Durante il primo trimestre, DS ha riacquisito 961.986 azioni comuni per un costo totale di circa 35 milioni di euro.