Automazione Plus

Dassault Systèmes acquisisce Netvibes e apre nuovi orizzonti con 3D ExperienceERT

Netvibes è una piattaforma Internet che presenta una “istantanea completa” di qualsiasi informazione relativa a “la mia azienda” o “i miei interessi personali”. Netvibes offre uno strumento semplice e veloce con il quale è possibile creare cruscotti personalizzati per il monitoraggio di dati e notizie in tempo reale, analisi su social media, condivisione delle conoscenze e supporto alle decisioni. Con l’acquisizione di Netvibes, Dassault Systèmes conferma la propria visione secondo la quale i mondi virtuali possono contribuire a migliorare il mondo reale. Integrata nella piattaforma 3D Experience di Dassault Systèmes, la tecnologia Netvibes offre ai clienti un accesso diretto e immediato a informazioni critiche come il sentiment dei consumatori, l’immagine aziendale o il livello di adesione e approvazione degli “early adopter”. Ascoltando tutte le voci e imparando da tutti, le aziende potranno agire e reagire in tempo reale, aumentando vertiginosamente la velocità dell’innovazione.

La piattaforma 3D Experience rivoluziona il modo in cui “gli innovatori innovano con i consumatori”, collegando fra loro progettisti, ingegneri, responsabili marketing e consumatori finali, all’interno di una nuova “social enterprise”: “è una piattaforma esperienziale in 3D al servizio della Social Enterprise del XXI secolo – ha dichiarato Bernard Charlès, presidente e CEO di Dassault Systèmes -. Sono convinto che, prima della fine del secolo, le persone inventeranno e innoveranno più che in passato.Il nostro compito è offrire ad aziende e individui esperienze 3D ricche e complete per consentire loro di immaginare innovazioni sostenibili capaci di armonizzare prodotti, natura e vita.” Le esperienze in 3D sono “catalizzatori di innovazione”, poiché consentono a tutti gli addetti di un’azienda di partecipare al processo di innovazione, contribuendo ad accrescere il valore offerto al cliente finale.

“Il modo in cui le imprese lavorano sia all’interno sia all’esterno della propria organizzazione cambierà radicalmente nei prossimi decenni - afferma Monica Menghini, appena nominata executive vice president, Industry, Marketing and Corporate Communications -.In quest’ottica, il nostro obiettivo è mettere a disposizione dei nostri clienti una piattaforma avanzata che utilizzi il linguaggio universale del 3D e il Web come interfaccia utente, aiutandoli a ‘uscire dagli schemi’ per aumentare il valore offerto all’utilizzatore finale”. 

“Gli applicativi per i negozi virtuali in 3D o la logistica visuale in 3D, così come ledashboard aziendali che forniscono un riepilogo semplice e immediato delle informazioni in tempo reale, hanno già cambiato il modo di operare delle imprese.Con il lancio del nostro marchio 3DSwYM, l’acquisizione di realtà del mondo Internet come Exalead e Netvibes (appena annunciata), abbiamo ulteriormente consolidato le Social Business App che fanno parte della nostra piattaforma 3D Experience – ha dichiarato Bernard Charlès -. I nostri clienti si occupano di PDM, CAD e gestione dei processi? No!I nostri clienti cercano soluzioni per progettare l’auto più sicura, ecologica e intelligente, ma anche per creare l’esperienza più preziosa e desiderata che risponda alle esigenze di ciascun mercato – aggiunge Monica Menghini -.Vogliamo aiutare i nostri clienti a compiere il salto dalle caratteristiche del veicolo all’esperienza del veicolo. Guardiamo il mondo attraverso i loro occhi. Con la piattaforma 3D Experience potranno creare esperienze di successo per i loro consumatori”.

Dassault Systèmes: www.3ds.com